FIRENZE – “Una prima importante risposta per superare le difficoltà in cui si sono venuti a trovare gli insegnanti supplenti che frequentano i percorsi abilitanti speciali (PAS)”.
Così Emmanuele Bobbio, assessore regionale all’Istruzione, sul decreto firmato dal ministro Stefania Giannini che consente ai docenti interessati (circa 1.600 in Toscana) la possibilità di presentare, comunque entro il prossimo 23 giugno, la domanda per l’inserimento in seconda fascia nelle graduatorie di circolo e di istituto per coloro che conseguiranno il titolo abilitativo entro il 31 luglio 2014. Una rigida applicazione di un precedente decreto, che fissava come perentoria la data del 23 giugno, avrebbe tagliato fuori dalla spendibilità del titolo PAS tutti i docenti ancora impegnati nel corso di abilitazione la cui conclusione è prevista, appunto, per il 31 luglio 2014.
Nel nuovo decreto ministeriale la possibilità di presentare domanda è indicata nella modalità “con riserva” e si prevede che tale “riserva” sarà sciolta successivamente al conseguimento del titolo abilitativo, appunto entro il 31 luglio, permettendo così l’inserimento a pieno titolo nella seconda fascia a chi avrà conseguito l’abilitazione (come ovvio il mancato conseguimento dell’abilitazione determinerà la scadenza della domanda con riserva).
“Ricevute molte segnalazioni dai docenti interessati – sottolinea Bobbio – ci eravamo subito attivati incontrando il DG dell’Ufficio Scolastico Regionale con i Rettori delle tre Università toscane e scrivendo al ministro Giannini perchè le giuste obiezioni dei circa 1.600 insegnanti toscani venissero considerate”. Ringraziati “il ministro e i tre rettori per la tempestività e la disponibilità dimostrate”, l’assessore Bobbio “augura una proficua prosecuzione del percorso abilitativo”.