MARINA DI GROSSETO – Latte Maremma ha inaugurato questa mattina il percorso didattico alla Scoperta del Latte con la visita di 50 bambini all`azienda Tocchi in localitá Pingrosso. I piccoli ospiti di un asilo nido e di una scuola d`infanzia hanno potuto assistere al momento della mungitura e fare conoscenza dei vitelli, dando loro del fieno.
“Ci siamo resi conto – dichiara Fabrizio Tistarelli, presidente del Consorzio produttori Latte Maremma – che le nuove generazioni stanno perdendo quel legame storico che ha sempre unito il capoluogo alla sua campagna. Per questo, su richiesta anche degli stessi istituti d`istruzione, abbiamo deciso di ampliare la nostra disponibilitá a far conoscere tutto il processo che fa giungere il nostro latte sulle tavole dei toscani”.
L`azienda Tocchi che conferisce il proprio prodotto fresco, certificato Agriqualitá, allo stabilimento di via Scansanese a Grosseto, ha così aperto le proprie stalle alla visita. “Produciamo latte di qualitá e lo facciamo da anni – dichiara Attilio Tocchi, titolare dell`azienda – e far conoscere ai nostri consumatori come e dove lavoriamo é per noi motivo di soddisfazione. Sempre più spesso la gente dimentica l`importanza fondamentale di un alimento come il latte. Soprattutto se lo diamo ai nostri bimbi.”
La regina della dimostrazione é stata Aymily, una vacca pluripremiata anche per la sua bellezza. I bambini dopo aver assistito alla sua mungitura hanno potuto conoscere e giocare con i piccoli vitelli dell`azienda. Al termine a tutti é stato servito un piccolo spuntino al riparo dal forte sole prima di ripartire per Grosseto. La seconda parte di questo percorso prevede la visita allo stabilimento di Latte Maremma. Qui i bimbi vedranno arrivare le cisterne, assistere alla lavorazione e all`imbustamento del latte.