di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
WURSELEN (Germania) – Da questo fine settimana in Germania c’è una piazza che si chiama Campagnatico. Per i 10 anni del gemellaggio tra il paese maremmano e il suo “gemello” tedesco infatti gli abitanti di Wurselen hanno voluto omaggiare la Maremma intitolando una piazza a Campagnatico.
Per l’occasione dall’Itlaia è partita una delegazione composta dal sindaco e dai componenti dell’associazione Maremma Toscana, da cui l’idea del gemellaggio era partita 10 anni fa. Il sindaco Luca Ricciardi ha portato in omaggio una targa e raccolto la promessa dei fratelli tedeschi di venire a Campagnatico da fine luglio per partecipare alla sagra mentre il primo cittadino di Wuselen tornerà anche a settembre per partecipare al palio dei ciuchi.
«per il momento ci è difficile restituire il “favore” intitolando una piazza a Wuselen – afferma Ricciardi che in queste ore sta ripartendo per l’Italia – ma l’obiettivo è di mantenere e anzi intensificare questa collaborazione, coinvolgendo ad esempio gli istituti comprensivi con il progetto Comenius».