ROCCALBEGNA – Si terrà domenica 27 luglio a Roccalbegna il semilampo di Scacchi “Trofeo Farmacia della Rocca” settima tappa del Gran Premio della Toscana 2014. La Scacchi Grosseto 1979 e la Proloco di Roccalbegna hanno voluto unire le loro forze per tenere sul territorio amiatino un torneo scacchistico inserito nel calendario della Federazione Italiana Scacchi. Una proficua collaborazione che permetterà ad entrambe di raggiungere i propri obiettivi: se da un lato uno degli obiettivi della società grossetana di scacchi è quello di diffondere capillarmente sul territorio maremmano l’amore per lo sport della mente, dall’altro la Proloco di Roccalbegna, nel suo programma di eventi estivi, ha voluto inserire una competizione dedicata alla mente e non solo a natura, cibo, vini e relax come più spesso siamo abituati a vedere.
Entrando brevemente negli aspetti tecnici, il torneo semilampo è un torneo che dura 1 sola giornata e che si articola in un serie (da 5 a 8) di partite che durano al massimo 30 minuti (15 minuti per le mosse di ciascun giocatore). In pochi minuti quindi, con un occhio all’orologio e uno alla scacchiera, i giocatori devono trovare le mosse migliori, più efficaci, nel tempo concesso dall’implacabile orologio scacchistico che diventa una vera e propria spada di Damocle incombente sulla partita. In questo ambito il tempo è tiranno ed un giocatore può perdere la partita a causa del tempo pur magari avendo una posizione nettamente vinta.
A differenza degli altri tipi di tornei di scacchi, il semilampo premia le doti di colpo d’occhio e la rapidità di esecuzione, a discapito della profondità di pensiero nella scelta della mossa, che, evidentemente, è qui meno importante. In sintesi, una scommessa per organizzatori e per giocatori.