PRINCIPINA – Si terrà domenica 8 giugno, presso l’Hotel “Fattoria La Principina”, in località Principina Terra (Grosseto) la 32a assemblea annuale dell’Associazione Esercenti Macchine Agricole e Frantoi (AEMAF) della provincia di Grosseto. L’inizio della parte pubblica è previsto per le ore 11.
In seno all’assise avrà luogo l’adozione di un importante adeguamento statutario: AEMAF adotterà definitivamente il nome di Confai Grosseto per sottolineare la propria appartenenza alla rete nazionale di Confai, la confederazione nazionale che ha da tempo intrapreso un progetto di integrazione del mondo agromeccanico e agricolo.
“La nostra organizzazione – sottolinea il presidente Giancarlo Ballerini – associa da tempo tutte le imprese operanti a vario titolo nell’ambito del settore primario e della filiera agroindustriale. Con questa assemblea provvederemo a formalizzare all’interno dello statuto la nostra visione tendente a integrare in un’unica compagine tutti coloro che contribuiscono alla creazione di valore nella catenza agroalimentare”.
Nel corso della propria relazione il presidente Ballerini traccerà il quadro delle prospettive future per il settore agricolo e per il contoterzismo agrario. Un focus particolare sarà dedicato alla situazione del comparto olivicolo, che a partire da quest’anno risulta gravato da ulteriori oneri amministrativi e burocratici.
Ballerini illustrerà inoltre le posizioni assunte dall’associazione in vista di una revisione della legge urbanistica regionale “per affermare una cultura della gestione del territorio, rispettosa delle esigenze dell’agricoltura e della qualità della vita dei cittadini”.
Saranno presenti la direttrice di AEMAF, Manuela Tenerini, il coordinatore nazionale di Confai, Sandro Cappellini, il presidente di Confai Academy Marco Speziali, il segretario generale Enzo Cattaneo e il prof. Ermanno Comegna, economista agrario ed esperto di politiche agricole europee.
Concluderà i lavori assembleari l’intervento del presidente nazionale di Confai, Leonardo Bolis.