BRACCAGNI – La Nuova Grosseto Barbanella torna ad assaporare il gusto di una finale da disputare al Passalacqua a distanza di undici anni dall’ultima volta. La più storica delle formazioni, sempre presente nei 40 anni di vita del torneo, si sbarazza del Piombino e raggiunge il Gavorrano in finale. Ai ragazzi di Bernabini, giunti all’atto conclusivo senza macchia, basta il guizzo di Naso al 35′ per staccare il biglietto valevole per l’11 giugno, giorno in cui calerà il sipario sul torneo. Al resto pensa l’organizzazione di gioco impostata da uno dei tecnici più apprezzati della manifestazione che funziona nel contenere la reazione dell’Atletico Piombino.
La gara è stata anche contraddistinta dagli episodi, quasi mai favorevoli ai livornesi, a partire dall’azione che ha originato il gol decisivo. Già, perché era il Piombino al 35′ a trovarsi, con Sene, solo davanti a Mantiglioni. Il portiere della Nuova Grosseto Barbanella si dimostrava superlativo perché neutralizzava il tentativo e si ripeteva anche sulla respinta, parando ancora sull’accorrente Pedroni. Dall’episodio nasceva il contropiede fulmineo della squadra di Bernabini: una ripartenza micidiale con assist di Galloni per Naso che, in diagonale, insaccava alle spalle di Mariani. Lo stesso Mariani era protagonista anche al 39′, quando usciva fuori dall’area di rigore e toccava il pallone con le mani. Nasceva così la prima espulsione della gara. Il Piombino rimaneva in dieci ed era costretto ad inseguire. Un inseguimento vano per la formazione di mister Cinquemani che restava anche in nove uomini nel tempo di recupero per l’espulsione di Morlè e che, come nella precedente edizione, giunge tra le prime quattro squadre del torneo, ma si ferma ancora in semifinale. L’atto finale, che verrà diretto dall’arbitro Di Monaco, si presenta incerto: il Gavorrano ha i favori del pronostico, ma la squadra di Bernabini ha sinora sorpreso tutti e ha già battuto quella di Luzzetti nel girone della seconda fase del torneo.
NUOVA GROSSETO BARBANELLA-ATLETICO PIOMBINO 1-0
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Mantiglioni, Paglino, Breggia, Andolina, Damiani, Ferraro, Vichi (Massaro), Bovenzi, Silvestri, Galloni (Cavazza), Naso (Nocerino). A disp. Benocci, Di Santo, Lolli, Tonini, Rossi, Graziano. All.Bernabini. ATLETICO PIOMBINO: Mariani, Tesi, Mangini (Pantani), Consiglio, Paini, D’Acunto, Campolmi (Ulivieri), Baccaro (Persico), Pedroni (Biondi), Morlè, Sene (Noti). A disp. Fedi, Parodi. All.Cinquemani. ARBITRO: Bonucci. MARCATORE: 35’Naso (N).