GROSSETO – Ritorna in grande stile la IX° edizione del “Memorial Centini”, il torneo di calcio a 5 femminile organizzato dalla Lega Calcio Uisp di Grosseto. L’appuntamento estivo più atteso dalle calciatrici maremmane, che quest’anno verrà disputato nel moderno impianto “Planet” a Grosseto, mentre le finali, come di consuetudine, verranno disputate a Campagnatico il 17 luglio, paese dove risiedeva Monia Centini. Quest’anno sei squadre in lizza, che dal 5 giugno si affronteranno per ricordare Monia, una ragazza solare e spensierata, spiritosa e giocherellona, amava la vita, ne era piena, e della vita amava molto lo sport, il calcio. Ha militato per qualche anno nella squadra del Pian del Bichi femminile, un destino crudele quello che a soli 24 anni le ha ingiustamente rubato le trame di una vita ancora tutta da vivere. Una parte del ricavato del Memorial Centini verrà devoluto in beneficenza, come altre iniziative organizzate dal Comitato provinciale UISP di Grosseto, secondo un binomio nel quale “Uisp, sport e solidarietà” corrono sullo stesso binario. Sostenere le associazioni che operano sul territorio nel volontariato o nell’assistenza è un onore, questa manifestazione simboleggia un affermato desiderio delle protagoniste del calcio in rosa grossetano di trasmettere ideali che vanno oltre i singoli meriti sportivi, spinti dal desiderio di ricercare significati autentici della solidarietà.
I riflettori si sono accesi giovedì, nella prima partita si sono affrontate Marsiliana 1 contro Pian del Bichi, una gara che si preannunciava avvincente non ha deluso le attese del numeroso pubblico presente, avvincente e appassionante con rapidi capovolgimenti di fronte, la prima parte della gara ha visto prevalere le orange, e una ripresa dove il carattere e l’esperienza della squadra della Marsiliana hanno portato al pareggio.
La seconda gara vedeva di fronte la giovane e simpatica squadra del Santa Caterina contro la forte ed esperta squadra del Tribunale, se dal punto di vista tecnico non è mai stato in dubbio la vittoria della squadra grossetana, un plauso va sicuramente fatto alle giovanissime ragazze del Santa Caterina che, pur con mille difficoltà, hanno aderito con entusiasmo a questa manifestazione.
Nella terza gara disputata venerdì, che chiude il primo turno del Memorial si sono affrontate le squadre dell’Atletico x Niente, una delle squadre favorite per la vittoria finale ma prive questa sera di due pedine fondamentali, contro la Virtus Marsiliana, squadra esperta e di spessore, ha visto quest’ultima prevalere con il risultato di 7 a 4 .
Tabellini delle partite
MARSILIANA1 – PIAN DEL BICHI : 3 – 3
Marsiliana : Random, Vincenti, Pacitto, Borelli, Cavalletto. Pian del Bichi : Sarro, Tomasetta, Falcinelli, Bertini, Trapassi, Bardelloni, Santini, Abate.
A.S. TRIBUNALE – SANTA CATERINA : 10 – 1
A.S. Tribunale : Fiornovelli, Malos, Biliotti, Palazzi, Rossi, Papara, Torriglia, Rusconi, Raffaele, Picchi, Sarcoli. Santa Caterina : Zambarino, Rossi, Scovaventi, Zambernardi, Luthi, Galli, Verdemare.
ATLETICO X NIENTE – VIRTUS MARSILIANA : 4 – 7
Atletico x niente : Baini, Di Fusco, Ricci, Montorsi, Marchettini. Virtus Marsiliana : Tocci, Gori, Zorzi, Pannocchi, Baila, Ceccarelli.
L’appuntamento per la seconda giornata del Memorial è per giovedì 12 giugno.