GROSSETO – La Regione Toscana sostiene le famiglie che hanno bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole dell’infanzia paritarie, private e degli enti locali attraverso progetti di sostegno alle famiglie presentate dalle varie amministrazioni comunali. Il Comune di Grosseto aderisce al progetto, per l’erogazione dei cosiddetti ‘buoni scuola’, cioé contributi pubblici che vengono erogati in proporzione al reddito.
L’avviso è rivolto a famiglie residenti in un comune della Toscana, con bambini iscritti per l’anno scolastico 2014/15 ad una scuola dell’infanzia paritaria privata o dell’ente locale sita nel comune, che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare nel 2013 non superiore a 30mila euro. Per Isee fino a 17.999,99 euro si prevede un contributo fino ad un massimo di 100 euro mensili a bambino. Scende fino ad un massimo di 50 euro (Isee fino a 23.999,99 euro) e fino ad un massimo di 30 euro (da 24mila a 30mila euro). Tale contributo viene riconosciuto riducendo il costo delle rette.
Requisito fondamentale è che i partecipanti non beneficino di altri rimborsi, sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
I genitori dei bambini iscritti per l’anno scolastico 2014/2015 ad una scuola dell’infanzia paritaria, privata o degli enti locali, dovranno presentare o inviare domanda, con dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorietà, sottoscritta e corredata di copia non autenticata di un valido documento di identità, dall’attestazione ISEE relativa ai redditi 2013, presso gli uffici comunali dei servizi educativi in via Saffi 17/c entro le 12,30 dell’8 agosto 2014. Si ricorda che gli uffici sono aperti tutte le mattine, dal lunedì al venerdi dalle 10 alle 12,30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 17,30.
Verrà quindi stilato un elenco attestante la consistenza numerica dei genitori interessati ai buoni scuola e aventi i requisiti richiesti che sarà trasmesso alla Regione Toscana.
Il modulo di domanda è disponibile dal 3 giugno scorso presso i Servizi Educativi e sul sito internet del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it/comune/.