MONTE ARGENTARIO – Si correrà l’8 giugno la 38° edizione della Scarpinata dei Quattro Forti Spagnoli di Porto Ercole, corsa podistica organizzata dalla A. S. D. Trisport Costa d’Argento con il patrocinio del Comune di Monte Argentario ed inserita nel circuito provinciale “Corri nella Maremma 2014”. La gara come di consueto si svolge su un percorso di 9,7 km per gli adulti ed uno più corto di 1,5 km per i ragazzi delle scuole medie e superiori fino a 16 anni.
La partenza è prevista domenica alle ore 19.00 ed il tempo massimo per completare il percorso (con qualsiasi condizioni meteo, salvo fenomeni importanti che determineranno variazioni dell’ultimo momento) è di un’ora e mezza. A proposito del percorso, questo toccherà tutte le fortificazioni del paese. La partenza è prevista dal lungomare Andrea Doria su cui si correranno 500 metri. Dopo 2 km inizierà la scalata dei forti di Santa Caterina e di Forte Filippo. Al quarto km si arriverà al gran premio della montagna di Forte Filippo da cui comincerà la discesa che riporta al paese, per poi passare al quinto km all’inizio della salita della Panoramica. Al settimo km, gran premio della montagna di Forte Stella da cui comincerà la lunga discesa finale di quasi tre km che porta al traguardo. All’inizio dell’ultimo km si passa davanti al forte, la Rocca, per poi raggiungere l’arrivo sul lungomare Andrea Doria.
I premi in palio andranno ai primi tre uomini e alle prime tre donne classificate, ai primi tre ed alle prime tre di ciascuna delle sette categorie in gara. Saranno inoltre premiati la prima ed il primo classificato della gara degli under 16. La Scarpinata dei Quattro Forti si concluderà con un pizza party e dolce party.