GROSSETO – Si è svolta questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Leopoldo II di Lorena la cerimonia di assegnazione delle borse di studio “Anna Maria Briganti” promosse da Soroptimist e Camera di commercio di Grosseto.
Tra gli studenti, selezionati dagli insegnanti per l’impegno e la qualità nello svolgimento del proprio corso di studi, sono stati premiati: Emanuela Aprili; Susy Bisconti; Andrea Fallarino; Chiara Ragazzini; Sharon Tinturini.
La borsa di studio sarà finalizzata alla realizzazione di uno stage professionalizzante in un’azienda d’eccellenza nel mese di settembre.
Le borse di studio sono state assegnate anche a due imprenditrici, con la finalità di enfatizzare il forte valore dell’aggiornamento professionale in tutti i settori. Queste le due imprenditrici premiate: Barbara Duchi; Maria Leticia Profili.
In questo caso, le imprenditrici svolgeranno un corso di specializzazione presso l’istituto di alta formazione gastronomica Boscolo Academy.
A consegnare gli attestati il presidente della CCIAA Giovanni Lamioni, dalla presidentessa di Soroptimist Grosseto Anna Genni Miliotti, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Gorsseto Antonella Goretti, il capo di gabinetto della prefettura Sabrina Agresta, alla presenza degli studenti e del corpo docente.
«Un tempo la Maremma era una terra che i giovani dovevano abbandonare per trovare opportunità altrove – ha dichiarato il presidente Lamioni – oggi tutto è cambiato, e la Maremma è invece un luogo conosciuto e ammirato in tutto il mondo sul quale scommettere il proprio futuro. E proprio in questa ottica, dobbiamo essere consapevoli che per competere nel mercato dei territori nel turismo, nell’enogastronomia, nella cultura, è indispensabile investire in formazione e occasioni di preparazione per i nostri giovani, un obiettivo che iniziative come le borse di studio promosse di Soroptimist e Camera di commercio sposano pienamente»