FOLLONICA – Proprio a Mauro Lombardi, che negli anni 70 fondò l’Amatori Nuoto Follonica, impegnandosi poi per la nascita della piscina comunale di Follonica, l’Amministrazione comunale ha intitolato l’impianto natatorio.
Lombardi ha iniziato Follonica a questo sport e intitolare la piscina comunale è il naturale andamento delle cose per un personaggio come lui, un atleta di spessore , un uomo speciale che ha fatto del nuoto e di Follonica i suoi punti fermi.
Domani, alle ore 12.30 ci sarà l’apposizione della targa presso la Piscina comunale, per testimoniare l’affetto e l’apprezzamento espresso da tutta Follonica nei confronti di Mauro Lombardi, stimato atleta e concittadino.
Chi era Mauro Lombardi – È stata una figura molto amata nel Golfo, dove cominciò a nuotare da giovanissimo. Dagli anni 50 cominciò a collaborare con il Comune di Follonica al cui sviluppo turistico contribuì con l’amore e la passione che in seguito portarono all’inserimento di varie gare di nuoto di fondo nazionali e internazionali, consacrando Follonica stazione turistica di rilievo.
Premiato anche come Atleta Azzurro, è stato considerato un pioniere del nuoto di fondo in Italia e autore di memorabili imprese natatorie in mare aperto ed in piscina, in Italia e all’estero.
Ha ricoperto per tanti anni ruoli dirigenziali, nazionali e internazionali nella Federazione Italiana Nuoto, per la quale si è occupato di organizzare e partecipare a innumerevoli prove di gran fondo, sia in Italia che all’estero, sia in mare aperto che in piscine, partecipando anche a diverse trasmissioni televisive.