SCANSANO – La biblioteca comunale “Aldo Busatti” festeggia il quinto compleanno. La struttura di via Diaz, infatti, è stata inaugurata nel 2009 e solo l’anno scorso è stata intitolata a Aldo Busatti, insegnante, studioso e scrittore di origine scansanese. Proprio per festeggiare questa ricorrenza, sabato 7 giugno l’amministrazione comunale e il Coeso SdS, che gestisce i servizi bibliotecari, promuovono tre appuntamenti aperti a tutti.
Alle 17, in biblioteca, conversazione con Renata Caprini Ginesi sul Novecento a Scansano, che prende spunto dal suo ultimo lavoro “Materna Terra Mia. Scansano. Le radici del nostro presente” (Innocenti editore). Nel volume l’autrice ripercorre, a partire da documenti di archivio, le vicende politiche e religiose della cittadina, ma traccia anche aspetti della vita quotidiana, attività e aneddoti che fanno la storia di un luogo. L’incontro sarà un modo per ricordare anche il bombardamento di Scansano, avvenuto 70 anni fa, il 10 giugno 1944. Prenderanno parte alla conversazione Maria Grazia Rossi Valle, scrittrice e per un periodo provveditore agli studi di Grosseto, Corrado Balistreri Trincanato, docente all’Università IUAV di Venezia, e il professore Giannino Sebastiani, tutti persone legate in qualche modo – per origine, per appartenenza familiare, o semplicemente per averlo scelto come luogo di vacanza – a Scansano.
Dopo l’incontro è in programma l’“apericena scansanese”, un piccolo buffet offerto delle associazioni Auser, Caritas, Macramè e Tante Quante, che da tempo ormai collaborano con la biblioteca e promuovono attività di vario genere nella struttura, che spaziano dalla presentazione di libri al supporto allo sportello Info immigrati del Coeso.
A seguire, canti popolari maremmani con il coro folkloristico de “I menestrutlli” di Pancole, una formazione amatoriale che presenterà un ricco repertorio di canti della tradizione toscana.
Parteciperanno all’evento Massimiliano Rocchi, assessore alla cultura del Comune di Scansano, e la signora Merope Zanobi Busatti.
I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “ALDO BUSATTI”
La biblioteca è aperta il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30, il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13. La struttura ospita anche uno spazio completamente dedicato ai più piccoli, con libri-gioco e altro materiale pensato proprio per i bambini.
L’iscrizione al servizio di prestito è gratuita e possono usufruirne anche i minori, con la garanzia di un genitore.
Tutto il patrimonio librario della biblioteca è disposto su una scaffalatura aperta, che consente agli utenti un diretto con i volumi, e facilita la scelta prima della richiesta di prestito. Il catalogo è consultabile anche on-line dal sito web del Comune di Scansano (www.comune.scansano.gr.it), alla pagina “Biblioteca comunale”. Ogni utente può prendere in prestito gratuitamente fino a 3 libri per la durata di 1 mese prorogabile su richiesta, e 3 dvd per la durata massima di 7 giorni.
La biblioteca “Aldo Busatti” offre anche il servizio di prestito “interlibrary”: è possibile ricevere in prestito il volume desiderato anche se questo è presente in una delle biblioteche della Rete bibliotecaria grossetana o delle altre strutture toscane e nazionali.
Nella struttura inoltre è attivo il PAAS – Punto di accesso assistito servizi online -promosso dalla Regione Toscana per fornire ai cittadini un servizio gratuito di accesso e assistenza ad internet. Gli utenti possono connettersi attraverso una delle tre postazioni fisse della biblioteca, mediante Ipad disponibile o con il proprio dispositivo.
Inoltre, la biblioteca comunale ospita due giorni a settimana (il martedì dalle 10 alle 13 e il venerdì dalle 11 alle 13), lo sportello Info immigrati del Coeso, che promuovere servizi di informazione e orientamento per favorire l’accoglienza delle persone stranieri che risiedono sul territorio e contrastare fenomeni di emarginazione.