di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Una truffa in piena regola utilizzando il nome di un noto ristoratore maremmano. È quella che hanno tentato di mettere a segno intrufolandosi nella mail di Bruno Bacherini, celebre ristoratore grossetano.
Qualcuno è riuscito a violare il suo indirizzo di posta, mandando, a tutto l’indirizzario, una mail in cui il ristoratore diceva di essere a Barcellona e di aver subito il furto dei documenti e delle carte di credito.
«L’ambasciata – si legge nella mail – è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno di breve durata; soltanto che devo pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria : pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato».
I truffatori chiedono a tutti i contatti di inviare i soldi tramite MoneyGram, «piccole somme» dicono loro che moltiplicate per tutti i contatti possono diventare anche molto consistenti. A fondo della mail un sito internet che dovrebbe corrispondere al ristorante di Bacherini, La16, e che invece rimanda ad una pagina con caratteri cinesi. Insomma, un tentativo di truffa in piena regola da cui Bacherini ovviamente si dissocia «Mi ha chiamato un amico per segnalarmi la cosa – ha affermato – cambierò subito la password della mia posta e spero di bloccare questi tentativi di frodare amici e conoscenti».