FOLLONICA – “Pensiamo a tutto noi (attrezzatura, assicurazione, materiale vario); a te resta solo la voglia di imparare ad andare per mare”. Questo lo slogan 2014 delle scuole vela del GDV LNI con soluzioni e percorsi per tutte le esigenze e sempre a costi modesti, perché la vela non è necessariamente uno sport per facoltosi. Quella del GDV LNI è scuola vela riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dal CONI come centro di avviamento giovanile, nonché una delle più importanti in Italia. Il 16 giugno mattina avrà inizio il primo Corso di vela estivo per ragazze e ragazzi dai 6 ai 16 anni. 5 i Corsi in programma per tutta l’estate, ciascuno di due settimane. Dopo l’avvio del 16 giugno, le date di inizio dei successivi saranno il 30 giugno, 14 luglio, 28 luglio, 11 agosto. E’ possibile frequentare più di un Corso, in questo caso a costi ancora inferiori (peraltro mantenuti invariati ormai da molti anni). All’interno di ciascun corso, i partecipanti saranno divisi per fasce di età, in modo che l’approccio sia orientato al diverso livello fisico e culturale degli allievi.
Alla guida del gruppo di istruttori (piuttosto nutrito in modo da assicurare un rapporto ottimale con i partecipanti) niente meno che Simone Gesi (navigatore oceanico ed allenatore delle squadre Optimist) e Lorenzo Leoni (allenatore squadra Laser). Tutte le mattine (esclusi sabato e domenica), dalle 9 alle 13 lezioni teoriche ed uscite in mare, sempre assistiti dai gommoni di sicurezza; poi è possibile rimanere al Circolo, utilizzandone i vari servizi ed occasioni, anche con la famiglia. “Optimist” e “Deriva Fiv 555” e la nuova “Marta” le barche principali, adeguate al pieno sviluppo delle conoscenze per i partecipanti. Pronte all’impiego per l’ulteriore diversificazione delle esperienze, ed in base al livello di ciascuno, anche “Laser”, “Equipe” e “470”.
Già sono aperti e proseguiranno fino a tutto ottobre gli altri corsi di vela per grandi e famiglie. In questo caso, il numero di lezioni ed il programma, date ed orari compresi, è personalizzato e concordato con gli istruttori. Si tratta di corsi individuali e per piccoli gruppi (fino a 4 persone) per principianti e di perfezionamento della durata almeno di 3 giorni. Sono previste anche occasioni per gli week end. Il tutto a costi decisamente competitivi rispetto ad altre esperienze sportive, in piena tradizione follonichese dove la vela è sempre stata di livello popolare. Condizioni particolari sono riservate per i residenti dei Comuni vicini.
Tutti i corsi si tengono presso la sede del GDV LNI Follonica, in viale Italia, Pratoranieri Nord (adiacente al “Boschetto”). A terra, gli allievi saranno assistiti anche dal Nostromo e dal punto ristoro del Circolo che assicurano la sicurezza e la tranquillità dei frequentatori. La Scuola estiva per Windsurf, anch’essa con 5 corsi, avrà inizio il 14 luglio, poi il 28 luglio, 4 agosto, 11 agosto, 18 agosto (i corsi si svolgeranno dal lunedì al sabato con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9- 16 martedì, giovedì, sabato 9- 14 e tutti i giorni è compreso pasto c/o ristorante circolo.
Per i giovani, da ciascun Corso estivo, sarà poi possibile passare alle squadre di preagonisti “Optimist”, “Laser”, “Windsurf” o altra categoria: è il primo livello successivo, quello che introduce, con calma e tranquillità, verso la vela agonistica. Il nostro Circolo mette anche a disposizione le proprie barche per fare esperienza sportiva. E’ lo stesso tipo di corsi dai quali negli anni sono usciti fior di campioni a livello nazionale ed internazionale che hanno dato prestigio al GDV LNI ed a Follonica. Tutte le informazioni ed i moduli di iscrizioni sono sul sito www.gvlnifollonica.it o presso la Segreteria del Circolo stesso (telefono 0566 260108).