di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – «L’impegno dell’amministrazione comunale è costante, la fisionomia della zona della stazione è in procinto di cambiare, ma ci sono tante opere già attivate, o in via di attivazione, altrettanto importanti». Con queste parole l’assessore Giuseppe Monaci sintetizza il piano dei lavori pubblici che interesseranno il territorio del Comune di Grosseto, a partire dalla stazione, dove il progetto in tre stralci, da concludere entro il dicembre del 2015, ha subito alcune variazioni. «Abbiamo adeguato il progetto su alcune necessità – spiega Monaci -, nell’area sorgerà la nuova sede di Acquedotto del Fiora, con 100 posti auto riservati, in parte sotterranei, in parte all’aperto. Le modifiche si sono rese necessarie per non perdere il numero dei parcheggi pubblici che passerà dai 136 del progetto iniziale, ai 142 attuali. Dovremmo spostare anche una rotatoria, ma nel complesso contiamo di rispettare i tempi». La completa riqualificazione dell’area di Piazza Marconi e della stazione prevede un investimento complessivo di 3,54 milioni di euro, di cui oltre 850mila vengono dalla Regione Toscana, e quasi 2,7 milioni dal Comune, come stabilito dal progetto esecutivo generale approvato a fine novembre 2012.
Per quanto riguarda le altre opere, verrà attivata la realizzazione di una rotatoria di via del Tiro a Segno, via Preselle e via Bianciardi. Proprio nei giorni scorsi è stata espletata la gara di appalto e la consegna dei lavori è prevista per il 9 giugno prossimo. Il progetto prevede un investimento di 450 mila euro. I lavori si dovrebbero concludere entro 6 mesi dal loro inizio. C’è poi la manutenzione della pista ciclabile Grosseto-Marina. In questo caso la gara d’appalto risale al 26 marzo scorso, quindi entro la fine del mese di giugno è prevista la consegna dell’opera per un importo di 180 mila euro. Altro intervento, richiesto a gran voce dagli abitanti della zona, è quello del rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di via Giulio Cesare. Costerà 250mila euro, i cantieri partiranno verso la fine dell’estate. Prevista anche l’urbanizzazione primaria della strada “Casal Roberto” in località Squartapaglia. Un’opera che attende da anni, ma che partirà nei primi mesi del prossimo anno per una cifra di 900mila euro.
Infine il servizio manutenzione che riguarderà: abbattimento barriere architettoniche via Davide Lazzaretti. Importo da oltre 66mila euro – Appaltato. Inizio entro mese di giugno. Progetto di manutenzione straordinaria incrocio Quattro strade e parcheggio scuola di via Einaudi. – Importo 30mila euro (fatto – il parcheggio verrà completato dopo la chiusura della scuola). Progetto di manutenzione straordinaria Strada di Vigna Fanucci. Importo 19mila euro(lavori entro luglio). Progetto di manutenzione straordinaria di alcune strade di Marina di Grosseto. Importo di oltre 73mila euro (lavori entro mese di giugno). Tra i vari interventi il completamento di via dei Platani e di via di Ponente. Progetto di manutenzione straordinaria di Via della Tinca e Triglia e parte di Via del Pesce Luna a Principina a Mare. Importo circa 42mila euro (lavori entro mese di giugno). «Preciso sin da ora che ci sarà da abbattere qualche pino durante queste opere – conclude Monaci -, ma è necessario perché molto spesso causano molti problemi e danni a marciapiedi e strade».