di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Sono bastate un paio di foto come questa per scatenare una maxidiscussione su Facebook (quasi 70 post sul gruppo Il Golfo) sul degrado che ormai starebbe dilagando in tutta la città. Nella foto ci sono due persone abbracciate, stese a terra, con dietro il proprio cane e un cartone di vino bianco.
I due sono stesi sul marciapiede, nei pressi della coop di Follonica. C’è chi parla di indecenza. Mentre secondo altri così si fanno scappare i turisti «A me dispiace perché ci sono famiglie follonichesi che con dedizione e ottimismo investono nell’offerta dei servizi, nel commercio, nella ristorazione, e meritano un turismo di qualità» afferma una utente di Facebook. Per qualcuno sono solo due poveracci, mentre per altri sono due che ci marciano per far pena e raccattare qualche spicciolo.
Qualcuno ha notato la presenza di una bimba (sullo sfondo) che ha assistito a questo spettacolo e altri si sono preoccupati per il cane che dorme a fianco a loro. C’è poi chi racconta che i due, in coma etilico, sono stati soccorsi da un’ambulanza e trasportati al pronto soccorso per le cure del caso.