MANCIANO – Concluso il “Cartoon School” 2014, il progetto dedicato al mondo dei fumetti e dell’animazione realizzato dall’associazione Cartoon Village, l’assessore alle politiche giovanili Andrea Teti, l’Istituto Comprensivo Pietro Aldi, la Consulta Giovani di Manciano, in collaborazione con le prestigiose realtà locali, regionali e nazionali di Avis.
“Il Cartoon School – ha raccontato il direttore artistico Mirko Fabbreschi a margine della mattinata di martedì al Nuovo Cinema Moderno – è stato realizzato grazie alla partecipazione di alcuni tra i più importanti disegnatori, musicisti e doppiatori italiani di cartoni animati. Questo progetto è un percorso formativo che parte dalla un primo approccio alla storia e alla teoria dei cartoons in modo da dare ai ragazzi gli strumenti critici per codificare ciò che vedono tutti in giorni in tv, al cinema o giocando ai videogiochi. Una volta che i ragazzi hanno appreso e compreso cosa è un cartone animato, mettendo alla prova la loro fantasia e le loro capacità artistiche, lasciamo che siano loro a costruire una storia, concordata con i formatori. Alla fine del percorso i nostri ragazzi sono in grado di scrivere una storia, disegnarla, animarla, doppiarla, sonorizzarla e musicarla”.
Entusiasta della buona riuscita del Cartoon School, anche l’assessore Teti. “E’ evidente quanto i ragazzi da sempre siano connessi al mondo dei cartoons e dei fumetti – ha detto – Gli studi sociologici legati ai cartoni animati, mettono in luce come quest’ultimi in passato abbiano influito nell’educazione e nella formazione dei bambini italiani e quanto continuino ad influire ancora oggi. Il consistente aumento dell’influenza della televisione e del web nella percezione della realtà dei giovani cresce in modo direttamente proporzionale all’importante utilizzo ed al consumo dei prodotti televisivi e multimediali. Ringrazio soprattutto le maestre che con entusiasmo hanno accompagnato il viaggio formativo dei propri studenti, i giovani volontari della Consulta Giovani e dell’Avis di Manciano, e tutti gli artisti e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande progetto costruito a misura di giovani. Per il momento – conclude l’assessore Teti – vi diamo appuntamento all’11,12,13 luglio per la seconda edizione del Cartoon Village, durante il quale i cartoni animati prodotti dai nostri ragazzi verranno proiettati in anteprima.”