ORBETELLO – In merito alla vicenda dello scambio di battute su Twitter tra un medico dell’ospedale di Orbetello e la sorella di Valentina Col, la diciassettenne morta nel presidio lagunare il 25 agosto 2013, la Asl 9 di Grosseto, rende noto quanto segue:
“Come annunciato ieri pomeriggio, questa mattina è stata avviata una verifica interna per stabilire esattamente quanto accaduto e prendere le decisioni conseguenti”.
Nel frattempo, il dottor Giovanni Pasetti, medico anestesista rianimatore dell’ospedale di Orbetello, ha inviato alla Direzione aziendale una nota di scuse, affinché venga inviata anche alla stampa.
“Sono profondamente addolorato per la vicenda dello scambio di messaggi avvenuto su Twitter, qualche giorno fa, con la sorella della signorina Valentina Col – scrive Pasetti -. Per principi etici e deontologici, per la posizione di responsabilità che ricopro, in virtù della quale tengo quotidianamente i rapporti con i parenti dei ricoverati, non mi sarei mai permesso di avere atteggiamenti offensivi nei confronti della famiglia e della memoria di Valentina Col. Il mio intervento su Twitter è avvenuto in piena buona fede, non a titolo professionale, ma esclusivamente personale, nei toni e nei modi che probabilmente i 140 caratteri concessi da Twitter hanno reso fraintendibili. Rinnovo le mie scuse alla famiglia Col, dichiarandomi disponibile, ad ulteriori chiarimenti sull’increscioso equivoco, se ritenuto necessario”.