GROSSETO – Le Mura medicee palcoscenico per le passeggiate culturali e didattiche delle scuole cittadine.
Si è svolto questa mattina il primo dei tre appuntamenti in programma con gli alunni delle elementari nell’ambito del progetto “I muri separano… le Mura uniscono!” promosso dal Comune di Grosseto insieme alle associazioni Dritti alla meta (Straight to the point), Uisp-Lega trekking, Camminare sulle mura e polisportiva Atletico Maremma, in collaborazione con la Asl-Dipartimento della salute mentale.
L’iniziativa, mirata ad avvicinare bambini, giovani e adulti al più importante monumento cittadino, a farlo rivivere e conoscere in ogni angolo più remoto, ha visti coinvolti gli alunni delle classi V^ D ed E della scuola primaria di via Giotto.
Sulle Mura i ragazzi, accompagnati dalle insegnati e da alcuni volontari di Dritti alla meta, hanno incontrato il sindaco con il quale hanno scambiato alcune riflessioni sulla necessità di mantenere questo luogo in condizioni ottimali, di valorizzarlo e di preservarlo dal rischio di danni e atti vandalici.
Il progetto prevede nuove visite con altre scolaresche giovedì 5 e venerdì 6 giugno, mentre giovedì 12 giugno l’appuntamento è per tutti i cittadini che desiderano condividere una passeggiata di salute accompagnata da momenti di approfondimento sulla storia della città. Il ritrovo in questo caso è alle 18 in piazza Dante. Per informazioni e per le prenotazioni: drittiallameta.grosseto@gmail.com, camminaresullemura@tiscali.it.