di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
SCARLINO – Un fulmine a ciel sereno su Scarlino. A dieci giorni dal voto delle amministrative e dall’elezione di Marcello Stella a sindaco, Caccia Pesca Natura, uno dei movimenti della coalizione guidata da Monica Faenzi, ha attivato l’iter per chiedere il riconteggio delle schede.
«Alcuni cittadini ci hanno sollecitato perché avrebbero riscontrato delle irregolarità durante le operazioni di spoglio – spiega Luigi Strianese di Caccia Pesca Natura – e per questo ci siamo attivati per presentare ricorso davanti dal Tar».
La vittoria di Marcello Stella è stata una vittoria sul filo di lana, per soli 20 voti ha battuto Monica Faenzi, e per questo basterebbe qualche errore nella lettura delle schede per poter ribaltare il risultato elettorale. L’iniziativa è «una mia scelta autonoma» ha detto Strianese perché «Monica Faenzi aveva accettato la sconfitta, mentre io ho sentito il dovere di attivarmi dopo numerose richieste da parte degli scarlinesi».
Per depositare la sentenza al Tar ci vorrà ancora qualche giorno. Intanto da Caccia Pesca Natura fanno sapere che proprio stamattina sono stati richiesti al comune di Scarlino tutti i verbali dei seggi elettorali. «Domani poi ci rivolgeremo al tribunale di Grosseto per ottenere altri documenti e poi depositeremo al Tar la richiesta».
In questi casi le procedure dovrebbero correre su una corsia preferenziale e l’eventuale risposta sul riconteggio delle schede dovrebbe arrivare nel giro di un mese.