ARCIDOSSO – Nella giornata di venerdì 30 maggio, presso i locali dell’azienda agrituristica La Poderina (Montegiovi), il c.d.a de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo ha presentato ai propri soci e dipendenti il bilancio 2013. Positivi i risultati; in attivo di 5.907 euro, Il Quadrifoglio, che è diventato gruppo cooperativo nel 2013 a seguito della fusione con la cooperativa di tipo B, Lo Scoiattolo, conta a oggi 160 lavoratori e oltre una decina di inserimenti, fatturando un totale di circa 3.700.000 €.
“Questi risultati positivi sono la somma delle nostre forze, sia economiche che professionali e traducono tutti gli sforzi che da anni stiamo facendo per raggiungere il traguardo di un unico Gruppo Cooperativo che opera nel settore sociale A e B”. Afferma Anna Camarri, Presidente de Il Quadrifoglio.
Solidità, radicamento nel territorio e nuovi processi di imprenditoria partecipata, sono questi gli elementi che contraddistinguono il lavoro della Cooperativa sull’Amiata. “Siamo una struttura radicata nel territorio amiatino. – continua Anna Camarri – A seguito della fusione tra la cooperativa di tipo A (Il Quadrifoglio) e la cooperativa di tipo B (Lo Scoiattolo), il gruppo intende intervenire in tre diversi settori: le attività tradizionali della cooperativa, rivolte ai servizi alla persona (settore A), ai servizi generali e artigianali del settore B, effettuati attraverso l’inserimento di soggetti svantaggiati e il settore C della grafica, stampa legatoria. Ecco perché su questo percorso realizziamo nuovi servizi come quelli effettuati attraverso Creactivity Tutti matti per l’arte e Tutti matti per l’orto.”
Il Gruppo Cooperativo ha acquistato una nuova sede nel comune di Arcidosso, situato al centro del paese e qui creerà uffici, magazzini e punto vendita per i prodotti di legatoria.
“Abbiamo acquistato una nuova sede nel comune di Arcidosso che entro fine 2014 sarà completamente operativa, – afferma Filippo Raffi, responsabile di Creactivity – spostare la sede dal comune di Santa Fiora ad Arcidosso non significa restringere territorialmente il nostro lavoro, al contrario abbiamo la necessità di qualificare e specializzare progetti diversi nei rispettivi comuni. Spostarsi all’interno di un’unica sede, dove finalmente lavoreremo insieme, servirà a sviluppare le attività della legatoria e dei laboratori occupazionali, ma soprattutto renderà centrale la nostra azione alle comunità locali.”
Il processo di riorganizzazione de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo iniziato nel 2013 è stato rapido e articolato. Le cifre che caratterizzano questo percorso lo dimostrano.
“Abbiamo inserito nuovi soci, definito ruoli e responsabili, tracciato competenze e definito il nuovo organigramma, in questi otto mesi – conclude Camarri – abbiamo portato a certificazione di qualità tutti i servizi del settore B.”