MAREMMA – Cosa fare durante i giorni di festa? È questa la domanda che spesso si fanno i nostri lettori e che ci rivolgono spesso con email e messaggi sui social network.
Per questo ponte del 2 giugno, festa della Repubblica, torna l’appuntamento con “FuoriPorta – come, dove, quando” , la rubrica dedicata a tutti gli eventi e le iniziative i suggerimenti e i consigli per come trascorrere in Maremma il tempo libero durante questi giorni di festa o di vacanza.
L’hashtag ufficiale della rubrica sarà #fuoriportainmaremma: con questo hashtag segnalateci anche voi gli eventi che vi piacciono o che volete promuovere. Fatelo anche inviandoci email al nostro indirizzo di posta elettronica redazione@ilgiunco.net. Adesso però concentriamoci su ciò che proprio in questi giorni possiamo fare in Maremma e non solo. Ecco i nostri suggerimenti.
GROSSETO – Celebrazione della festa della Repubblica in piazza Dante a Grosseto con la presenza delle autorità e dei rappresentanti di tutte le forze armate e dell’ordine presenti sul territorio della provincia di Grosseto. Alzabandiera alla presenza del prefetto di Grosseto Anna Maria Manzone. La cerimonia inizierà alle 10,30 di lunedì 2 giugno.
ROSELLE (Grosseto) – Sagra del tortello maremmano. Al campo sportivo di Roselle oggi e domani (2 giugno) e poi anche per i giorni 7,8,14,15, 21, 22, 28, 29 tradizionale appuntamento con una delle sagre più note ai maremmani e ai turisti. Piatto principe è il tortello maremmano apprezzato da tutti i buongustai della provincia.
PITIGLIANO – Domenica 1 giugno nel Ghetto ebraico di Pitigliano la comunità ebraica è presente a Pitigliano da oltre mezzo millennio, tanto che nel 1598 decisero di erigere il tempio, una Sinagoga dedicata al Rabbino Leone di Sabato. Il Ghetto, il quartiere ebraico, ben integrato nel centro storico, è stato restaurato nel 2010. Alle 18 passeggiata “Storie dal ghetto” con Moni Ovadia, Angelo Biondi (scrittore), Elena Servi (Presidente Ass. Piccola Gerusalemme), Emilio Guariglia (giornalista). Alle 19,15: degustazione prodotti locali. Alle 19,45 concerto di Enrico Fink, musica klezmer.
VALPIANA (Massa Marittima) – “Bimbo slow”. Lunedì 2 giugno dalle 10 alle 19, a Valpiana è in programma Bimbo Slow. Un evento organizzato da Slow Food Monteregio con la partecipazione dell’ Aquarium Mondo Marino, l’Associazione La Quercia, il Gruppo Sportivo Valpina e la Cooperativa Arcobaleno. I laboratori del Gusto si troveranno da tutte le parte dalla pista di pattinaggio, al campo sportivo fino al gazebo dell’acquario. Per questo Evento speciale, L’acquario propone una tariffa unica – 5 euro a persona (genitori, zii, nonni e ragazzi da 4 > anni in su) gratis per i bimbi fino a 3 anni di età. Una giornata davvero speciale per passare in famiglia ed allegramente il 2 giugno.
SATURNIA (Manciano) – Appuntamento alle Terme di Saturnia lunedì 2 giugno, alle 22, presso le sale di Terme di Saturnia SPA & Golf Resort, con il professor Carlo Pedretti, docente di studi vinciani presso l’Università della California nonché maggior esperto al mondo dell’argomento, presenterà in anteprima assoluta l’opera “Leonardo da Vinci – I cento disegni più belli”, da lui curata per Giunti editore insieme all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Il professor Pedretti racconterà la grandezza di Leonardo attraverso un rapido percorso di 100 tavole in cui sono raffigurate le sue invenzioni più belle e ambiziose e, coadiuvato dalla dottoressa Sara Taglialagamba, illustrerà le rarità delle collezioni dei più importanti musei e biblioteche del mondo. Per l’occasione, all’interno di Terme di Saturnia, verranno esposti diversi modelli di macchine leonardesche a dimensioni naturali che i visitatori potranno vedere in funzione.
POGGIO MURELLA (Manciano) – A Poggio Murella fino a domani lunedì 2 giugno è in programma la 47esima edizione della “sagra della lumaca riganella”.
ARCILLE (Campagnatico) – Oggi e domani a Arcille appuntamento con “Calici in Piazza”: degustazioni di vino e prodotti tipici. Dalle 19,30 anche sagra e ballo con orchestra.
ALBINIA (Orbetello) – Fino a domani e anche nel prossimo week end (7 e 8 giugno) ad Albinia c’è la Sagra del pesce povero organizzata dall’Unione sportiva dilettantistica. L’apertura degli stand è per le 19,30.
POLVEROSA (Orbetello) – Lunedì 2 giugno a Polverosa c’è la Festa della Famiglia organizzata dalla parrocchia Madonna del Loreto e dal Circolo Cultura e sport di Polverosa. Tra le iniziative in programma la passeggiata in bicicletta. Info: 340 4765197.
PER SEGNALARE I VOSTRI EVENTI:
• redazione@ilgiunco.net o sui social potete utilizzare l’hashtag:#fuoriportainmaremma