GROSSETO – Niente da fare per il Basket Grosseto che ripone ancora una volta nel cassetto il sogno di una promozione in Dnc. La squadra di Crudeli si ferma in gara quattro, tra le mura amiche, contro una Virtus Siena che, a tutti gli effetti, ha mostrato di avere più risorse a disposizione in questo finale di stagione. Non basta ancora una volta la partenza sprint davanti al pubblico di casa, pronto a spingere i biancorossi verso la “bella” di spareggio, perché il parziale di 5-0 è cancellato immediatamente dalla Virtus che resta concentrata, mette la freccia e saluta il quintetto di Crudeli, lasciandolo a -11 dopo il primo quarto. La gara si infiamma nel secondo periodo, quando salgono in cattedra Perin e Guido Conti, in grado di mettere a ferro e fuoco la difesa senese. L’assalto funziona e all’intervallo lungo c’è da raccontare un’altra storia, perché i biancorossi si galvanizzano e firmano il +4 sulla sirena di metà gara.
Grosseto però, inizia a pagare lo sforzo della rincorsa, in una partita che inevitabilmente concede pure un notevole dispendio di energie nervose per i biancorossi, messi alla corde dalla necessità di vincere a tutti i costi. Così la Virtus mette sul parquet una maggiore lucidità che vale una doppia tripla di vantaggio in vista del rush finale dell’ultimo periodo. Occorrerebbe una nuova reazione da parte dei maremmani, ma la squadra di Crudeli, a tutti gli effetti, non ne ha più e Siena veleggia tranquilla verso la promozione. Termina così la stagione del Basket Grosseto, con il sogno promozione agganciato all’ultima giornata, sfiorato nei play-off, ma sfuggito inesorabilmente. Il bilancio resta comunque positivo in virtù della conquista della Coppa Toscana, trofeo da mettere in bacheca e dal quale ripartire nella prossima stagione.
BASKET GROSSETO-VIRTUS SIENA 55-73
BASKET GROSSETO: Zambianchi 11, Roberti 8, Perin 8, Mencarelli 4, Conti F., Neri, Santolamazza 3, Di Gloria ne, Petroncari 3, Conti G. 19. Coach Crudeli. VIRTUS SIENA: Ricci, Bianchi 2, Mugnaini 2, Zanelli, Olleia 15, Lenardon 19, Imbrò 12, Falossi, Martino 11, Severini 12. Coach Rcci-Ceccarelli. ARBITRI: De Soricellis di Lastra a Signa e Landi di Certaldo. PARZIALI: 12-23, 33-29, 44-50.