PITIGLIANO – Torna nei comuni della Maremma il festival “I luoghi del tempo” che unisce arte, teatro, narrazione, musica e i prodotti tipici del territorio, in contesti inediti, ricchi di storia e capaci di grande suggestione. Al tramonto, senza strutture che possano snaturarli, in questi paesaggi preziosi si apre all’ascolto un dialogo tra arte, storia, natura e sapori. Valorizzare la storia, esaltare la bellezza, scoprire il territorio, coniugare le arti, gustare i sapori, questo è I luoghi del tempo.
Domenica 1 giugno a PITIGLIANO – Ghetto ebraico
La comunità ebraica è presente a Pitigliano da oltre mezzo millennio, tanto che nel 1598 decisero di erigere il tempio, una Sinagoga dedicata al Rabbino Leone di Sabato. Il Ghetto, il quartiere ebraico, ben integrato nel centro storico, è stato restaurato nel 2010.
ORE 18,00: PASSEGGIATA “Storie dal ghetto” con MONI OVADIA (attore),
Angelo Biondi (scrittore), Elena Servi (Presidente Ass. Piccola Gerusalemme), Emilio Guariglia (giornalista)
Moni Ovadia è uno dei più prestigiosi uomini di cultura e artisti della scena italiana (ricercatore, cantante, interprete di musica etnica e popolare di vari paesi). Il suo talento musicale ispirato alla cultura yiddish è unico nel suo genere, in Italia e in Europa. Il suo percorso di avvicinamento al teatro inizia nel 1984 con artisti come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti. È ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale” assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico, di cui si sente figlio e rappresentante.
ORE 19,15: degustazione prodotti locali
A cura di: La Selva; Consorzio dell’Olio Extravergine d’oliva di Scansano; Caseificio Il Fiorino.
ORE 19,45: CONCERTO di ENRICO FINK, voce e fisarmonica – musica klezmer
Enrico Fink, musicista, attore, autore teatrale, è considerato uno dei principali interpreti della tradizione ebraica in Italia. Nato nel ‘69 a Firenze, ha all’attivo produzioni che vanno dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada a quella sacra. Intensa la sua attività anche all’estero. Ha ricevuto numerosi premi come autore teatrale. Dirige dal 2007 l’Orchestra Multietnica di Arezzo. Tiene conferenze in Italia, Europa, nord e sud America. Ha insegnato Musica Ebraica alla Scuola di Alta Formazione Musicale di Bertinoro e storia della Musica Ebraica al Corso di Laurea in Studi Ebraici di Roma.
In caso di pioggia l’evento avrà luogo negli Ex Granai di Pitigliano.
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (posti limitati)
INFO/PRENOTAZIONI: Infopoint Follonica, via Roma 49, Tel. 056652012 segreteria@prolocofollonica.it