GROSSETO – “Uguali ma diversi” in uno spot. Anzi nei tanti spot realizzati dai ragazzi delle scuole cittadine che hanno partecipato al concorso indetto dalla Commissione parità e pari opportunità del Comune di Grosseto.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la classe III^ B della scuola media Leonardo da Vinci, il secondo posto è andato alla IV^ A dell’istituto Leopoldo II di Lorena (indirizzo turistico), mentre terzo classificato è stato il lavoro prodotto dalle classi III^ A, III^ B e V^ B del Polo Bianciardi (tecnico, grafica e comunicazione).
Gli studenti sono stati chiamati a lavorare alla realizzazione di video e spot che mettessero in evidenza l’importanza di prendere coscienza delle disparità ancora esistenti fra uomini e donne e la necessità dell’impegno di tutti per rimuoverne le cause e favorire il raggiungimento di relazioni rispettose e non violente (nella foto sotto una delle classi premiate).
Gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato singolarmente o in gruppo. A ciascuno degli spot, premiati questa mattina al teatro degli Industri, è stato assegnato un bonus di mille da utilizzare per le esigenze della scuola. I lavori saranno diffusi via web e in tv.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco Emilio Bonifazi, l’assessore comunale alle Pari opportunità Giovanna Stellini e la presidente della Commissione comunale Parità e pari opportunità Lorena Coccoluto.
“Volevamo coinvolgere i più giovani – ha spiegato l’assessore Giovanna Stellini – su temi come la parità nei rapporti uomo-donna, sull’importanza di una società aperta alle differenze, da trasformare in occasione di confronto e di crescita e non in motivo di discriminazione. E il risultato di questo lavoro è a dir poco commovente. Ottimi gli spot realizzati, grande l’impegno dimostrato dai ragazzi e dalle scuole. Il percorso tracciato dalla Commissione ha già dato i suoi primi preziosi frutti dal grande valore sociale”.
“Il concorso ha riscosso grande interesse fra i ragazzi e i lavori sono stati tutti di alta qualità – ha aggiunto la presidente della Commissione Parità e pari opportunità, Lorena Coccoluto -. Un plauso va agli insegnanti che si sono dedicati a questo stimolando nei ragazzi la riflessione su temi molto delicati quali quello dell’uguaglianza fra uomo e donna e riuscendo a renderli protagonisti nella realizzazione di questo spot”.
La giuria era composta da Marco Buzzetti per Agedo, da Luana Lenzi della task force Codice rosa, da Fulvia Perillo consigliera di Parità della Provincia di Groseto e dall’associazione Olympia de Gouges.