di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – E’ senza dubbio una delle manifestazioni più amate e più attese. Piazze d’Europa torna a Follonica ritrovando la città del golfo dopo un anno di assenza. L’evento internazionale, organizzato da Ascom Confcommercio e Comune di Follonica, è stato inaugurato questa mattina e promette di animare il fine settimana. Piazze d’Europa, infatti, è in programma da oggi fino a domenica 1 giugno. Come da tradizione non mancheranno le bancarelle con i prodotti tipici provenienti da tutto il contenente. Si punta soprattuto sull’aspetto gastronomico, quindi, ma anche sulle tradizioni provenienti da tutti i paesi europei. Sono circa 140 gli stand allestiti che daranno vita al lungo mare follonichese e alle piazze del centro.
«Sono orgogliosa, perché una manifestazione importante come Piazze d’Europa rappresenta la mia prima uscita ufficiale da presidente di Ascom Confcommercio – precisa la neo eletta Carla Palmieri -. Questo evento è già riuscito a portare grande entusiasmo a Follonica e credo rappresenti un bene per tutti i commercianti. La manifestazione porterà indotto al commercio, con una presenza interessante sul territorio che non si limiterà solo agli stand, ma darà visibilità a tutti».
A tagliare il nastro è stato l’assessore comunale Barbara Pinzuti: «Come amministrazione comunale abbiamo fatto il possibile per accogliere questo evento che anche in passato ha dato risposte positive. Gli stessi cittadini avevano richiesto di riproporre questa iniziativa che aveva riscosso successo. Tra le altre cose, questa mi sembra una data ideale per collocare la manifestazione, con belle giornate e un evento che può fare da traino per entrare nel vivo della stagione turistica».
[gallery ids=”112107,112105,112106,112108,112110,112109″]