di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Dai Ciceroni volontari alle guide trekking all’orto botanico del Cinghialino. Sono molte le iniziative per far rivere le Mura Medicee messe in campo da vari gruppi di volontari con il patrocinio del Comune di Grosseto. Ad “unirsi” sono state varie associazioni: “Dritti alla meta” la Lega trekking della Uisp e l’Atletico Maremma. L’intento è quello di rendere, per tutto il mese di giugno, le Mura vive e vissute.
Si parte il primo giugno con l’iniziativa di Dritti alla meta che ha dato appuntamento a cittadini e volontari al Cinghiliano per creare il nucleo di quello che sarà l’orto botanico. Grazie alla collaborazione di giardinieri, vivaisti, elettricisti e tanti cittadini, la zona sarà risistemata con la messa a dimora di piante e fiori di vario genere.
Dal 12 giugno e a seguire per tutti i giovedì del mese poi sarà possibile effettuare una passeggiata sulle mura con una guida che spiega la storia dei punti più suggestivi del massimo monumento della città.
«Tutta questa rete che si è creata – afferma il sindaco Emilio Bonifazi – fa particolarmente piacere perché di stimolo per l’amministrazione. La città è di tutti. Per animare una città ci vuole il cuore delle persone. Sennò chi amministra è da solo».
«La nostra associazione è nata da pochi mesi – precisa Donatella Guerriero di “Dritti alla meta” – ed è fatta da volontari senza un indirizzo partitico. Vogliamo che questa città cominci a rivivere, anche grazie al nostro impegno. Se riusciamo a coinvolgere più cittadini possibile sarà una città migliore rispetto a prima: non basta cliccare sul computer cosa non va, bisogna rimboccarsi le maniche. Le idee sono tante parliamo di rendere le Mura più colorate, allegre, percorribili, tutto a piccoli passi».
Il primo passo è proprio la riconquista di questi spazi, far conoscere ai cittadini il percorso delle Mura. Le iniziative tra l’altro si inseriranno in un percorso di banca del tempo con piccoli riconoscimenti dal comune, l’impegno potrebbe essere premiato con biglietti del teatro, o pubblicazioni, o ancora ingressi al museo.
«Abbiamo musei bellissimi che sono però poco conosciuti – precisa il sindaco -. Sino a qualche anno fa non si pagava neppure il biglietto nei nostri musei e ora è di 5 euro».
Alberto Barazzuoli, vicepresidente Uisp si dice felice «che il sindaco abbia scelto questo piccolo progetto. La lega trekking organizza percorsi che portano a scoprire posti fantastici. Camminare è salute, benessere è stare insieme. È un progetto adatto a tutti, grandi e piccoli. Quanti grossetani non conoscono i nostri gioielli?»
«Vogliamo proporre un evento alla città – afferma Franco D’Angelo -: camminare sulle mura con la collaborazione del comune e della Uisp trekking che metterà a disposizione degli istruttori e con la collaborazione di Dritti alla metà per la parte storica e culturale. È un servizio pubblico gratuito che si può offrire: si tratta di una attività sportiva e culturale. Conoscere la propria città partendo dalle mura. Le Mura, che sono 2 chilometri e 700 metri, saranno utilizzate come fossero una struttura sportiva. Le mura tra le meglio conservate d’Italia ed è un vero e proprio parco. La parte finale della camminata sarà riservata al momento culturale e allo stretching».
L’iniziativa, assolutamente gratuita, partirà ogni giovedì di giugno, alle 18, da piazza Dante. Il primo appuntamento è il 12 giugno, il percorso, con il sindaco come cicerone, sarà Corso Carducci, il bastione Garibaldi sino al Cassero. La seconda data il 19 giugno si visiteranno le Troniere. La terza uscita il 26 giugno, la zona di porta vecchia. Potrebbe anche diventare un servizio permanente da replicare a settembre e, perché no, tutto l’anno.