FOLLONICA – Continua la sequenza di eventi sportivi primaverili organizzati dall’usd Follonica calcio per quanto riguarda la scuola calcio ed il settore giovanile e scolastico. Questa volta ha avuto luogo il torneo “esordienti di Follonica” riservato ai ragazzi nati nel 2002 e una due giorni di incontri riservati ai ragazzi del 2000, il torneo “giovanissimi di follonica”. Il primo ha visto la partecipazione di 4 squadre (usd follonica, massa marittima, scansano, roccastrada). Nella mattina si è svolta la fase eliminatoria e nel pomeriggio la fase finale, dove ad alzare la coppa è stata la squadra di massa marittima dietro ad un sorprendete Follonica. Nella pausa fra le due fasi ancora una volta grazie alla partecipazione dei volontari (istruttori, custodi, dirigenti) e dei genitori, la manifestazione ha avuto come protagonista principale il divertimento grazie a musica, lotterie, stands e giochi dove grandi e piccoli hanno potuto passare qualche ora insieme nel verde della pineta della struttura dei campi di via Sanzio.
Il secondo ha visto lo sviluppo di due triangolari dove la squadra di follonica ha incontrato il primo giorno due delle migliori compagini livornesi (piombino e salivoli) aggiudicandosi il torneo dopo una partita finale combattutissima finita 4 a 3 per la squadra follonichese. Il giorno seguente Il follonica ha invece affrontato due squadre del grossetano (Massa marittima e Orbetello) guadagnandosi il secondo posto perdendo solo ai rigori contro l’Orbetello.
Data l’ottima riuscita degli eventi e la soddisfazione generale che la gente e i bambini continuano a dimostrare, i volontari Usd follonica continueranno ad organizzare eventi simili; in programma altri tre eventi: un torneo di beneficenza che vedrà una squadra senegalese affrontare una squadra “particolare” di Follonica. Prima di ciò i bambini della scuola calcio usd follonica offriranno uno spettacolo di giochi e tornei oltre a partecipare attivamente alla manifestazione accompagnando i giocatori in campo e portando bandiere e striscioni a favore dell’integrazione fra i popoli. Una due giorni di partite riservata alle tre categorie pulcini che vedrà ospite una società sportiva del bolognese. Un torneo interno da disputarsi in occasione della partita dei mondiali dell’Italia che si giocherà alle 18 quale migliore occasione per guardare la partita tutti insieme in uno schermo gigante allestito per questa occasione.