di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – L’attesa è finita. L’edizione 2014 di Piazze d’Europa sarà inaugurata domani alle 10,30 in piazza a mare a Follonica. La kermesse internazionale che porta nella città del Golfo prodotti tipici e tradizioni da tutto il continente è uno degli eventi più attesi della primavera di Follonica. Anche quest’anno la manifestazione, organizzato dalla Ascom Confocommercio con la collaborazione dell’amministrazione, porterà sul lungomare e nelle piazze del centro città decina e decine di bancarelle dai vari paesi europei e non solo.
Un evento che negli anni passati è riuscito a raggiungere quota 90 mila presenze. Piazza d’Europa, come detto, si apre domani mattina venerdì 30 maggio per poi proseguire sabato 31 e domenica 1 giugno.
Tutto sui parcheggi – E’ quindi opportuno che i visitatori utilizzino i quartieri esterni al centro urbano per il parcheggio dei veicoli.
Si indicano il quartiere di Pratoranieri e Salciaina quali zone preferenziali per chi proviene rispettivamente da Piombino e da Scarlino, mentre i quartieri 167 ovest (Via Amendola dove si svolge il mercato settimanale) e 167 Est (dove c’è la ASL) per coloro che provengono dalla Via Massetana e dalla ex statale Aurelia.
Il servizio navetta, gratuito e anche notturno, collegherà le zone dei quartieri esterni e dei parcheggi delle strutture commerciali di PAM di via Massetana, Coop di Via Chirici e la zona di Salciaina /Cassarello.
Si sottolinea comunque la facilità con la quale è possibile raggiungere a piedi la zona in cui si svolge la manifestazione dalle aree sopra indicate, richiedendo a tutti la collaborazione per evitare di entrare nel centro urbano a cercare parcheggio.
Parcheggi da usare:
Parcheggio Coop – Via Leopardi – Via Buonarroti: facile l’arrivo a piedi oppure navetta presso la fermata alla rotonda COOP
Zona Pratoranieri – Quartieri di zona nuova fino via Santini: è possibile arrivare velocemente a piedi lungomare o attraverso la pineta di Ponente;
Zona 167 Ovest – 167 Est – facile l’arrivo a piedi rispettivamente tramite sottopasso ferroviario ed attraverso l’area Ex Ilva
Quartiere di Salciaina : facile arrivo a piedi attraverso la Pineta di Levante e Via della Repubblica, oppure navetta presso la Rotonda e vie limitrofe.
Bus navetta
NAVETTA “A” Zona Industriale (Via Archimede) – Coop – Via Amendola (individuando la STAZIONE FERROVIARIA come scarico/carico passeggeri)
NAVETTA “B” – Rotonda Cassarello – Acquapark (individuando il Cancello Ilva come scarico/carico passeggeri)
Orari servizio navetta :
Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.30
Sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30 con pausa 13.00- 15.00.
Partenze ogni mezz’ora
Dalle ore 21.00 alle ore 00.55 sarà in servizio una NAVETTA UNICA , con partenze ogni ora, che effettuerà il seguente percorso: Zona Industriale-Via Massetana – Acquapark – Rotonda Coop- Stazione – Via Golino –Via Roma- Cancello ex Ilva – Rotanda Cassarello – Cancello Ex Ilva- Via Bicocchi – Stazione – Via Amendola- Rotonda Coop- Acquapark- Via Massetana – Zona Industriale .
Il rispetto degli orari è vincolato alla fluidità del traffico.