GROSSETO – Anche quest’anno Avis, sezione comunale di Grosseto sotto la guida del Presidente Erminio Ercolani, con la collaborazione di Vas Pallavolo Grosseto Group, organizza EstateBeach Avis 2014. Le iniziative di Beach Volley sono 7 e saranno disputate su 8 campi professionali FIPAV appositamente montati presso lo Stabilimento Gabbiano Azzurro di Marina di Grosseto. Tutti i Tornei hanno il Patrocinio e l’autorizzazione Fipav, il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto e sono diretti da arbitri ufficiali della Federazione. Da evidenziare la collocazione presso lo Stabilimento Balneare Gabbiano Azzurro Toscana dove verrà allestito un vero e proprio villaggio sportivo composto da campi ufficiali di Beach Volley e Beach Tennis (in collaborazione con l’Associazione beach tennis toscana) tutti a disposizione di chiunque abbia voglia di cimentarsi nelle discipline sportive più praticate nel periodo estivo in spiaggia.
Le iniziative delle categorie Palla rilanciata, Mini, Suepr minivolley ed Under, (14 e 15 Giugno) maschile e femminile, vedranno la partecipazione di tutte le società della provincia e squadre provenienti anche da altre città della regione. L’Open Classic 3×3 femminile che si disputerà il 21 e 22 Giugno vedrà affrontarsi i più forti team professionisti d’Italia. L’Associazione proseguirà poi con il 3×3 maschile (12 e 13 Luglio), torneo giunto all’undicesima edizione. Il 19 e 20 Luglio sarà la volta della quarta edizione del torneo 3×3 giallo, oramai un classico dove vedremo affrontarsi sui campi professionali giocatori e semplici appassionati vista la formula che obbliga ad estrarre la formazione delle squadre stesse dopo ogni incontro disputato.
La vera novità del 2014 è la tappa nazionale 2×2 del circuito beach federale. Il 25, 26 e 27 Luglio, per la prima volta in Maremma assisteremo ad una manifestazione di carattere nazionale con le prima 24 coppie di professionisti provenienti da tutta Italia. L’organizzazione federale è sinonimo di professionalità e sicuro ritorno d’immagine in termini di turismo sportivo per la Maremma e per la Città di Grosseto. Nei giorni di sabato e domenica, 2 e 3 agosto, si svolgerà il 4×4 misto, Torneo questo con la particolarità che i team sono formati da 2 uomini e 2 donne ed infine, il 30 e 31 Agosto sarà la volta dell’over 40 misto.