FIRENZE – Sei concerti di musica classica e jazz in luoghi insoliti e suggestivi come solo le tenute che producono vino possono esserlo, per promuovere la Toscana, le sue eccellenze, il suo paesaggio e il suo vino, un viaggio musicale tra vini, colori e ambienti toscani.
Sono questi gli ingredienti della quarta edizione di “Melodia del vino 2014”, promossa da Regione Toscana, Toscana promozione, Fondazione sistema Toscana e Città del vino, presentata questa mattina a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze.
“Consideriamo questa modalità – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura e al turismo, Sara Nocentini – una buona pratica e la giusta chiave di lavoro per valorizzare i nostri territori e le nostre eccellenze ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche. E’ un invito alla riscoperta della nostra regione reinterpretata dal direttore artistico Marc Laforet e dagli artisti che si esibiranno in un importante serie di eventi musicali, enologici e gastronomici”.
Si inizierà il 26 giugno prossimo nella cantina Antinori a Bargino che sarà riempita dalle note del violino di Sergej Krilov e da quelle del pianoforte di Marc Laforet.
La chiusura è in programma presso Villa San Martino, la residenza di Napoleone all’Elba, ed è inserita nell’ambito del bicentenario dello sbarco dell’imperatore francese.
In mezzo altri quattro appuntamenti, nella cantina Petra a Suvereto (LI), nel castello Banfi a Montalcino (SI), nella tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada (GR) e nella tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano (GR).
Ogni sera si inizia alle 18.30 con la degustazione dei migliori vini della tenuta ospitante.
Tutta sold out l’edizione 2013 e c’è da giurare che anche quella di quest’anno farà registrare il tutto esaurito potendo il pur giovane festival contare anche su 13.000 fans su Facebook. Gli interessati possono prenotare i biglietti collegandosi al sito della manifestazione www.melodiadelvino.it oppure presso i cento punto del circuito BoxOffice.