di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – La pedalata nel Parco della Maremma taglia il traguardo della dodicesima edizione. L’appuntamento è ormai diventato un classico, con il lungo torpedone di ciclisti prenderà il via domenica 25 maggio da piazza del Combattente, ad Alberese. Le iscrizioni, gratuite per i bambini fino a 8 anni, si effettueranno solo sul posto tra le 8.30 e le 9.30 e in caso di pioggia l’evento sarà spostato alla domenica successiva, ovvero quella del 1° giugno. La partenza per la visita guidata alla torre di Castel Marino e a quella di Collelungo è prevista per le 10.30. Il programma prevede poi la sosta per il pranzo al sacco sulla spiaggia di Marina di Alberese. Nel pomeriggio, intorno alle 14, è previsto il percorso di ritorno con una sosta alle 16 a Spergolaia, dove i partecipanti potranno assistere alla dimostrazione del tradizionale lavoro del buttero, con tanto di sbrancamento del bestiame. Alle 17, infine, il rientro ad Alberese, dove sarà offerto un rinfresco con degustazioni dei prodotti locali e l’inizio dello spettacolo folkloristico con l’esibizione del gruppo “Gigetto del Bicchiere” che prende il nome da un noto violinista di strada che usava appunto il bicchiere per raccogliere le offerte derivanti dalle sue performance musicali.
«In ogni nuova edizione aumentiamo il numero dei partecipanti – spiega Alfonso Ghiribelli dell’associazione culturale sportiva Ombrone -, ci attendiamo 300 iscrizioni e soprattutto tanti bambini, sempre molto interessati a questo tipo di esperienza che mette insieme i valori sani della vita con le bellezze dei nostri paesaggi naturali. Dal punto di vista organizzativo ci siamo preparati nei dettagli, con quattro meccanici al seguito per risolvere gli inconvenienti tecnici».
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della festa dei parchi, in collaborazione con la Regione. «In questo periodo – afferma la presidente Lucia Venturi -, il parco può essere visitato a piedi, in carrozza, a cavallo e in canoa. Abbiamo previsto anche escursioni in notturna, perché è il momento in cui si possono avvistare il maggior numero di animali. Le iniziative sono molteplici e tutte gratuite. L’anticipazione è stata collegata con l’evento Passione Maremma, ma abbiamo anche la citizen science sulle farfalle e il “battito buttero” che inquadra la figura simbolo del territorio. L’intento è quello di far conoscere più a fondo le nostre bellezze, non solo ai turisti, ma anche per chi vive qua e magari non ha mai visitato il Parco della Maremma».