GROSSETO – Era il 1914, in Europa scoppiava la grande guerra, mentre ad Hollywood Charlie Chaplin girava il suo primo film. In Ohio veniva installato il primo semaforo elettrico e una ragazza di 19 anni inventava il primo reggiseno. Nascevano Tyrone Power e Renato Dulbecco, ma anche Gino Bartali e Alec Guinness. Un anno importante il 1914, anche per una famiglia di Baccinello, nel comune di Scansano, i coniugi Ferrari, che il 25 maggio mettevano alla luce la loro primogenita, Fannì, prima di cinque figli tutti con la F, Finisia e Ferruccio, Feris e Franco.
Tempra dura quella di nonna Fannì, che tra due giorni compirà 100 anni. Nel 36 si sposa, con Umberto Urgelli e mette su un negozio di generi alimentari a Baccinello. Il negozio resterà aoerto sino al ’59, quando poi si trasferirà a Grosseto.
Oggi a festeggiarla ha tutta la famiglia (compresa la consuocera di 92 anni) anche perché Fannì sta preparando e progettando questa festa da quando di anni ne ha compiuti 90. anche noi de IlGiunco.net vogliamo fare i nostri auguri a nonna Fannì.