di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – “I Luoghi del tempo” torna dopo 4 edizioni di successo, con un appuntamento in programma dal 30 maggio al 2 giugno e con l’intento di far apprezzare posti e paesaggi poco noti o poco frequentati del territorio. Il festival è promosso da Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Musei della Maremma e in questa edizione è pronto a far vivere agli ospiti le bellezze di Alberese, Scansano, Pitigliano e Castiglione della Pescaia. «E’ un appuntamento che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico grazie al suo format innovativo che valorizza luoghi inconsueti e poco noti del nostro territorio per creare incontri con personaggi del mondo della cultura, scrittori, artisti, attori, musicisti, giornalisti realizzati con modalità nuove – osserva Cinzia Tacconi, assessore alla cultura della Provincia di Grosseto -. L’auspicio è che le amministrazioni che sostituiranno tra poco la Provincia nel ruolo di coordinamento e programmazione delle attività culturali non disperdano il ricco patrimonio di risultati importanti e positivi che sono stati acquisiti in questi anni di attività»
«I Luoghi del tempo è nato con la volontà di offrire a un pubblico motivato e curioso un festival intimo, raccolto e di qualità – precisa Lorenzo Luzzetti, di Ad Arte Spettacoli srl -. È nella filosofia del progetto il desiderio di unire arte, teatro, narrazione, musica e i prodotti tipici del territorio, in contesti inediti, ricchi di storia e capaci di grande suggestione. Al tramonto, senza strutture, palchi o illuminazioni, questi paesaggi preziosi si aprono all’ascolto di un dialogo tra arte, storia, natura e sapori». Il festival si pone anche l’obiettivo di promuovere un turismo consapevole fuori stagione e per questo i comuni, come quello di Scansano, hanno raccolto l’invito: «Questo festival è ormai un classico della bellezza paesaggistica e culturale che la nostra terra può offrire – afferma Gianluca Mazzuoli, assessore del comune di Scansano -. Nelle prossime edizioni l’impegno per i comuni sarà sicuramente determinante senza l’appoggio di “mamma Provincia”, faremo il possibile che per far compiere all’evento quel salto di qualità deciso verso il turismo».
Ecco il programma completo dei quattro appuntamenti del festival “I Luoghi del tempo”
30 maggio > ALBERESE – Granaio Lorenese
ORE 19: ”Music for stable/Musica da scuderia”
concerto di Emanuele Bocci (fisarmonica,voce) e Michele Lanzini (violoncello)
Degustazione prodotti locali a cura di Slow Food
31 maggio > SCANSANO, località Ripacci – Ruderi Villa Romana
ORE 18: “Il mondo non mi deve nulla”: passeggiata con Massimo Carlotto (scrittore),
Marco Firmati (Direttore Museo Archeologico di Scansano), Alessandro Agostinelli (giornalista)
ORE 19: degustazione prodotti locali
ORE 19,30: concerto di Maremma Strega Pizzica Band – musica popolare
1 giugno > PITIGLIANO – Ghetto ebraico
ORE 18: “Storie dal ghetto”: passeggiata con Moni Ovadia (attore), Angelo Biondi (scrittore),
Elena Servi (presidente Ass. Piccola Gerusalemme) ed Emilio Guariglia (giornalista)
ORE 19,15: degustazione prodotti locali
ORE 19,45: concerto di Enrico Fink (voce, fisarmonica) – musica klezmer
2 giugno > CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, Buriano – La Rocca
ORE 18: “Come truffare il prossimo ed essere felici”: passeggiata con Paolo Hendel (attore),
Francesco Borgonovo (scrittore), Simona Rafanelli (Direttrice Museo Archeologico di Vetulonia), Giovanni Bogani (giornalista)
ORE 19: degustazione prodotti locali
ORE 19,30: concerto di Ginevra di Marco (voce) e Andrea Salvadori (chitarra) – musica popolare