GROSSETO – Sabato 24 maggio 2014, nell’ambito della giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, si svolgerà a Ponte Tura (Grosseto) un evento organizzato dall’associazione Alleanza Pescatori Ricreativi con il patrocinio della Provincia di Grosseto. L’iniziativa prevede una visita guidata al “passaggio per pesci” realizzato in corrispondenza dello sbarramento sul fiume Ombrone, ed un incontro pubblico con la partecipazione di amministratori, esperti biologi, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e dei pescatori.
La briglia sul fiume Ombrone, realizzata due secoli fa per la derivazione dell’apporto solido del fiume a scopo di bonifica, interrompe la continuità biologica e fisica del bacino con importanti ripercussioni ambientali. Tra queste una delle maggiori è l’ostacolo allo spostamento dei pesci, di quelli stanziali ma soprattutto di quelli che risalgono dal mare. Tra questi ultimi il principale è la Cheppia o Alosa alla quale risulta impossibile raggiungere le migliori zone di riproduzione situate nella parte alta del bacino. Altre specie marine interessate dallo sbarramento sono la Lampreda, l’Anguilla e il Cefalo mentre tra i pesci di acqua dolce spicca un endemismo minacciato, il Cavedano dell’Ombrone.
Alla fine degli anni novanta è stata realizzata una opera risalita per permettere ai pesci di superare l’ostacolo ma errori di messa in opera l’hanno resa inutile fino alla recente modifica realizzata dalla Amministrazione Provinciale. Le verifiche fatte durante la risalita dei mesi scorsi hanno dato conferma della funzionalità dell’opera con il riscontro del passaggio delle cheppie oltre lo sbarramento. Un primo risultato storico che richiederà un costante impegno di monitoraggio e valutazione delle soluzioni adottate.
Il World Fish Migration Day Fiume Ombrone del prossimo 24 maggio sarà una occasione di conoscenza e di confronto tra istituzioni e portatori di interessi e di sensibilizzazione sul problema che non riguarda solo i pesci ma la tutela della biodiversità del nostro territorio. Il ritrovo previsto per le ore 10 sarà segnalato in località Poggio Cavallo, SP30 Sante Mariae, Grosseto.