GROSSETO – La Società Junior Grosseto Baseball, nonostante un enorme sforzo umano ed economico, anche per quest’anno ripropone, come consuetudine da ormai tre anni, il progetto “Baseball a Scuola che passione”. Tale progetto ideato dalla Commissione Sport Scolastico della Federazione Italiana Baseball e Softball, sta ottenendo un grande successo nelle Direzioni Didattiche Grossetane sia per il fattivo coinvolgimento e interesse degli insegnanti di educazione motoria che, soprattutto, per l’enorme e coinvolgente entusiasmo dei bambini che ci spinge a riproporre ormai annualmente questo bellissimo progetto.
Gli Istituti Comprensivi aderenti al progetto per il 2013-2014 sono stati: Grosseto 1 – Scuola Primaria Via Mascagni con le classi: 3A – 3B – 4B – 4C- 5A – 5B per un totale di n° 143 Alunni impegnati – Insegnante Responsabile Donatella Saccocci. Grosseto 2 – Scuola Primaria Via Mazzini con le classi: 3A – 3B – 4A – 4B – 5A – 5B per un totale di n° 133 Alunni impegnati -Insegnante Responsabile Laura Masotti. Grosseto 2 – Scuola Primaria Frazione di Roselle con le classi: 3A – 4A – 5A per un totale di n° 73 Alunni impegnati Insegnante Responsabile Carmelina Sellaroli. Grosseto 2 – Scuola Primaria Via Anco Marzio con le classi: 3A – 5A per un totale di n° 34 Alunni impegnati – Insegnante Responsabile Daniela Renzini. Grosseto 4 – Scuola Primaria Via Einaudi con le classi: 3A – 3B – 4A – 4B- 4C – 5A – 5C – 5D – 5E per un totale di n° 209 Alunni impegnati – Insegnante Responsabile Maura Magnani. Grosseto 4 – Scuola Primaria Via Giotto con le classi: 3A – 3B – 3C – 3D – 4A – 4C – 4D – 4E – 5A – 5B per un totale di n° 238 Alunni impegnati – Insegnante Responsabile Maura Magnani. Grosseto 6 – Scuola Primaria Via Montebianco con le classi: 3A – 3B – 4A – 4B – 4C – 5A – 5B – 5C per un totale di n° 155 Alunni impegnati. Insegnante Responsabile Sig.ra Luisella Bellugi.
La Società Junior Grosseto si è schierata in prima persona mettendo a disposizione la propria Segreteria, nella persona di Alessandra Ronchetti che con il prezioso aiuto di Angela Russo ha sviluppato un grandissimo lavoro di coordinamento tra Società, Istruttori e Insegnanti. per quello che riguarda l’aspetto puramente tecnico ha messo a disposizione propri Istruttori e più precisamente Lino Luciani, che riveste anche l’incarico di Responsabile Tecnico del Progetto coadiuvato in questo faticoso percorso, che è bene ricordare ha coinvolto circa mille bambini, da Lorenzo Pivirotto e dal Prof. Riccardo Di Benedetto. L’attività di progetto ha avuto inizio nel mese di Ottobre con una media di oltre 40 ore settimanali di istruzione e terminerà nel mese di Maggio, con la Festa del Baseball in programma il prossimo 4 giugno presso l’impianto Scarpelli in via Orcagna Grosseto. Il terreno di gioco per l’occasione sarà suddiviso in più campi per poter permettere lo svolgimento di più partite e a far da cornice a questa bellissima manifestazione, vi saranno ulteriori iniziative per poter rendere più entusiasmante e divertente la “Festa di Fine Corso”. Un’autentica giornata di Sport all’aria aperta con protagonisti i bambini. Visto l’elevato numero delle classi e dei bambini partecipanti al progetto, il Junior Grosseto ha organizzato dei tornei di qualificazione interni dai quali sono scaturite le squadre che parteciperanno alle fasi finali che saranno protagoniste nella Festa del Baseball del 4 giugno.