RIBOLLA – Continua “La miniera a memoria”, la manifestazione promossa dal Comune di Roccastrada insieme a Coeso Società della Salute, Parco tecnologico archeologico delle Colline metallifere e con il patrocinio di Provincia di Grosseto e Regione Toscana, per ricordare nel sessantesimo anniversario la tragedia di Ribolla, dove morirono, il 4 maggio 1954, 43 minatori.
Domani, giovedì 22, e venerdì 23 maggio, sono in programma due nuove passeggiate narrative dal titolo “C’era una volta il villaggio minerario”, che coinvolgeranno anche gli studenti della scuola primaria di Ribolla. L’appuntamento è domani alle 10 e venerdì alle 16 alla Porta del Parco. Dal centro civico, infatti, partirà un tour a piedi per riscoprire la Ribolla nata proprio intorno alla miniera della Montecatini. Con l’aiuto di volontari che illustreranno il percorso, i partecipanti potranno conoscere i luoghi del villaggio minerario, seguendo la trasformazione di edifici e strutture nel tempo. Saranno mostrati i luoghi chiave della vita dei minatori: il dopolavoro della Montecatini, oggi centro civico e Porta del Parco, l’antica cernita, dedicata alla selezione del minerale estratto, la lampisteria, dove gli operai si equipaggiavano con lampade e acetilene prima di scendere in miniera, l’infermeria, le case dei minatori e i dormitori, oggi trasformati in scuole elementari e medie. Un modo per immaginare e conoscere la vita di una comunità e capire come questa si è trasformata e reinventata dopo la chiusura del giacimento minerario. Per prenotazioni: Porta del Parco0564 578033, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.
Venerdì, dopo la passeggiata narrativa, un altro appuntamento animerà la Porta del Parco. Alle 17, l’autore Piero Simonetti presenterà il libro “Santa Barbara di Nicomedia Patrona dei minatori” (edizioni Il mio Amico – grafiche Vieri). Un volume che ripercorre la leggenda e la storia della martire cristiana del III secolo e il suo culto nelle Colline metallifere. Oltre all’autore saranno presenti Sergio Martini, presidente del Consiglio provinciale di Grosseto, Gabriella Pizzetti, animatrice della Porta del Parco, e Luciano Sansone che leggerà alcuni brani scelti.
“La miniera a memoria” è realizzata anche grazie al contributo di Cgil, Fondazione Memorie Cooperative, Isgrec, Maestri del Lavoro, Anmil e Fondazione Bianciardi. Per informazioni: ufficio cultura del Comune di Roccastrada 0564 561230 – p.martini@comune.roccastrada.gr.it