SCARLINO – Si intensifica la battaglia a Scarlino, dove i candidati si sfidano su progetti e infrastrutture. A tener banco in quest’ultino scorcio di campagna elettorale una nuova chiesa e una struttura scolastica che dovrebbereo sorgere al Puntone.
Il piano presentato ieri sera dal candidato del centrosinistra, Marcello Stella, ai cittadini, prevede la costruzione di una chiesa, di un asilo, e di una piazza. Stella ha mostrato gli elaborati grafici di questo progetto che, in fase preliminare, era già stato presentato e approvato dalla Conferenza Episcopale. «Il progetto, già ad uno stato avanzato e per cui sono stati realizzati i rendering, è ambizioso anche perché è dall’edilizia che può ripartire l’economia. Stiamo pianificando uno spazio dedicato ai bambini, un’asilo nido o una scuola materna, a seconda delle esigenze del territorio, ma anche spazi pubblici, per favorire la socialità, come la grande piazza sul retro del porto, aree dedicate allo sport, valorizzazione delle attività legate al mare e alla nautica, la casa del pescatore, il grande parco collinare con i percorsi natura e mountain bike». Per il Puntone Stella ha presentato anche la viabilità alternativa (i lavori per il completamento della pista ciclabile proseguono ed a breve saranno terminati), i nuovi insediamenti commerciali e i servizi per la frazione».
«Discuterò con i cittadini la mia idea, che è di fare una cappella sul pontile, o in prossimità dello stesso, così da generare un filo ideale che avvicini il porto alla comunità della frazione – gli fa eco la candidata Monica Faenzi che persenta la sua idea di sviluppo per la frazione del Puntone -. Provvederò anche alla creazione di una palestra polivalente, e ad attivarmi per fornire sedi di supporto per le varie associazioni locali. Un altro punto su cui ho già preso un impegno preciso è ovviamente quello della costruzione di una nuova struttura scolastica, impegno che onorerò in tempi estremamente brevi. Inoltre, per dare maggior garanzie in fatto di sicurezza e scorrimento, provvederò al posizionamento e alla creazione di alcune rotatorie lungo la viabilità principale di Scarlino scalo. Le piste ciclabili, inoltre, sono una servizio imprescindibile per un comune che voglia, come è mia intenzione, far diventare il turismo uno dei punti di forza della propria economia. Mi impegnerò assiduamente affinché il paese e le frazioni siano dotati di ciclabili di collegamento».
E tra i due candidati non manca un’ultima punzecchiatura: «Da anni ormai esiste una previsione per la costruzione di una nuova chiesa al Puntone, visto che quella attuale, un prefabbricato, è a dir poco appena dignitosa per i residenti”» afferma Faenzi, mentre Stella replica «I nostri sono progetti originali e che vengono da lontano, non copiati all’ultimo momento e neppure “bizzarrie” come una chiesa ubicata sul pontile».