di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Da oggi ci sarà uno strumento in più al servizio di tutti i donatori di sangue e anche per chi, attraverso precise indicazioni, potrà scegliere di aiutare i bisognosi in maniera mirata. “Il Meteo del Sangue” approda su IlGiunco.net grazie alla collaborazione intrapresa con l’Avis provinciale e punta a rendere un servizio sociale a tutta la comunità. Attraverso il pannello inserito sul nostro quotidiano, è facile intuire a colpo d’occhio, e in tempo reale, quale sia la situazione dei gruppi sanguigni in provincia di Grosseto. Cinque le colorazioni disponibili che aiuteranno a comprendere al potenziale donatore quanto sarà importante la propria disponibilità. Il giallo indica infatti una eccedenza di un determinato gruppo sanguigno, il verde una regolare stabilità, l’arancione, invece, evidenzia una certa fragilità, mentre il rosso una urgenza e, infine, il nero che rappresenta l’emergenza.
Indicazioni semplici quanto utili, consultabili sulla colonna destra del nostro giornale, con dati aggiornati dal CRS (Centro Regionale Sangue). «Mi piace paragonare questo nuovo servizio alle previsioni del tempo – spiega il presidente provinciale Avis Carlo Sestini -, così come in base al meteo scegliamo di partecipare a una gita, oppure di uscire di casa prendendo l’ombrello, con questo strumento puntiamo a sensibilizzare il donatore che potrà eseguire una buona azione in modo ancor più mirato». Non è un caso che questa particolare applicazione, presente per la prima volta su di un quotidiano, ha ricevuto anche l’apprezzamento dei relatori intervenuti all’assemblea nazionale di Avis che si è tenuta nel fine settimana a Chianciano. Un esempio virtuoso di come si possa agevolare, sensibilizzare e indirizzare il flusso dei donatori di sangue.
«Puntiamo molto su questo tipo di strumento – conclude Sestini -, come Avis non abbiamo mai inviato i famosi “sms della speranza”, quelli in cui si richiede la donazione di un certo tipo di gruppo sanguigno. Sono dannosi, rischiano di mettere in crisi il sistema e magari creare una ingiustificata eccedenza. Con il Meteo del Sangue puntiamo a risolvere anche questo tipo di problema. Ovviamente ricordiamo ai donatori che è importante anche la donazione di plasma, quindi anche chi avrà un gruppo sanguigno in eccedenza, potrà fare un percorso differente, ma ugualmente molto utile nel campo della prevenzione e della generosità verso il prossimo».