FOLLONICA – Orti sociali e annessi agricoli a Follonica. È la proposta di Daniele Baldi, candidato sindaco del centrodestra, lancia l’idea con un’attenzione particolare «a tutte le persone che hanno un pezzo di terra che coltivano per hobby e sul quale vorrebbero realizzare piccole strutture in cui riporre i loro utensili e attrezzi, oppure chi non ha o non può permettersi un appezzamento di terreno dove coltivare l’orto ma vorrebbe tanto averlo».
«E’ un’importante funzione sociale – dice Baldi – fin qui trascurata dalle amministrazioni comunali che hanno governato Follonica. Anche per questo è necessario cambiare. La mia amministrazione, nel rispetto delle nuove leggi regionali urbanistiche e – se necessario – modificando gli strumenti di programmazione territoriale di competenza comunale, permetterà la realizzazione di piccoli annessi agricoli a basso impatto ambientale e paesaggistico. Questo servirebbe anche a sanare alcuni casi di abusivismo che si sono venuti a creare negli anni, in mancanza di una seria e convincente disciplina della materia».
«Vogliamo autorizzare la realizzazione di piccole strutture, di dimensioni variabili in base alle dimensioni del proprio terreno e costruite con i materiali previsti dalle regole dettate dal Comune. E’ un’istanza che tanti cittadini, da troppo tempo, rivolgono all’amministrazione comunale. Inascoltati. La faccio mia, quella istanza, impegnandomi a lavorare per renderla concreta. E non solo. Penso anche a chi, nella nostra città, non ha un pezzo di terra dove coltivare l’orto: voglio individuare terreni da destinare a orti sociali, da mettere gratuitamente a disposizione di tutti i follonichesi che vogliono dedicarsi a questa attività. Perché anche così un’amministrazione comunale offre un servizio sociale».