CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A distanza di due anni torna il Palio remiero della Maremma (l’appuntamento è per domani domenica 18 maggio con lo sparo della partenza alle ore 18), il “superpalio”, giunto alla 25° edizione e come già accaduto nel 2012, è ancora una volta Castiglione della Pescaia, e l’associazione degli Amici del palio, che ha deciso di rinverdire la manifestazione, all’interno delle Giornate Europee dello Sport.
Un superpalio che si annuncia molto combattuto e con tante novità. La prima è che si correrà in mare, e non sul fiume Bruna come era sempre avvenuto a Castiglione. E il percorso di gara è identico a quello che i rioni castiglionesi effettuano d’estate: circa 2700 metri con partenza davanti al Faro rosso, e poi vasche verso la punta di Capezzolo e ritorno per circa 600 metri, con tre virate totali. L’arrivo invece, dopo l’ultima vasca di rientro, è all’interno del porto canale davanti al monumento ai caduti. Nel giugno del 2012 ad imporsi fu Orbetello, davanti a Porto Ercole e Castiglione. Quest’anno ci sarà anche l’equipaggio dell’isola del Giglio, che si preannuncia più agguerrito che mai, con la gara dunque che si prospetta davvero spettacolare.
A difendere i colori di Castiglione della Pescaia è in pratica il Ponte Gorgini che ha conquistato il titolo lo scorso agosto. Il drappo, raffigurante San Guglielmo il patrono cittadino, è stato dipinto da Ottavio Rocchi.
Una gara che tutti potranno seguire anche in streming su IlGiunco.net che si collegherà in diretta con Castiglione della Pescaia già a partire dalle 17,30. Questa la pagine per seguire la diretta: DIRETTA STREAMING.
Le premiazioni curate da Rita Martini, subito a seguire, nell’ex terrazza del bagno Marystella sul lungo mare, con l’associazione Afma e il gruppo musicale Uncertain che allieteranno la serata. L’intera manifestazione del Palio della Maremma, con aneddoti e interviste, e con la conduzione di Paolo Mastracca, sarà poi visibile su Tv9: da giovedì 22 maggio alle ore 21,45, e poi in replica venerdì 23 alle ore 18,15, sabato 24 ore 9,15, domenica 25 ore 11,45, venerdì 30 ore 21,30.
Gli equipaggi in gara. Castiglione della Pescaia: t. Marco Romualdi, 1r. Luca Roghi, 2r. Rudy Monaci, 3r. Marco Cozzolino, 4r. Gabriele Palomba. Presidente Enrico Giovannelli, allenatore Manuel Petragli. Isola del Giglio: t. Riccardo Mattera, 1r. Francesco Orlandini, 2r. Renè Gioia, 3r. Luca Milano, 4r. Daniele Mattera. Presidnete Alvaro Andolfi, allenatore Paolo Fanciulli. Orbetello: t. Roberto Angeloni, 1r. Alessio Scotto, 2r. Gianlcuca Santi, 3r. Massimiliano Fortunato, 4r. Alessandro Frizzi. Presidente Maurizio Vinicoli, allenatore Francesco Ventura. Porto Ercole: t. Marco Fiorentini, 1r. Fernando Parodi, 2r. Umberto Fusini, 3r. Alessandro Massa, 4r. Davide Banti. Presidente Roberto Stronchi, resp. Massimo Massimi, allenatore Roberto Sinibaldi.
L’albo d’oro del superpalio: Orbetello 10 vittorie, Porto Ercole 7, Talamone 4, Isola del Giglio 3.