MASSA MARITTIMA – Superato ad aprile l’ultimo controllo, l’organismo di certificazione SGS di Milano ha comunicato l’acquisizione da parte dell’Unione di Comuni della certificazione OHSAS 18001 in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Già la Comunità Montana aveva raggiunto questo importante obiettivo che adesso è stato nuovamente riacquisito comprendendovi anche nuove funzioni che nel frattempo sono state conferite all’Ente come quelle relative alla Polizia Locale.
Si tratta di un obiettivo di certificazione della qualità della gestione raggiunto da pochissimi enti pubblici. Per l’Unione è un obbiettivo particolarmente significativo in quanto le attività certificate riguardano per la maggior parte il comparto agricolo-forestale, uno dei più delicati e impegnativi sul fronte della sicurezza sul lavoro.
La certificazione OHSAS si aggiunge a quelle (PEFC e FSC) già acquisite per la gestione sostenibile e di valore ambientale dei circa 11 mila ettari di patrimonio forestale nei tre comuni di Massa Marittimo, Monterotondo Marittimo e Montieri. La nostra Unione si colloca ai primissimi posti in Italia per l’ampiezza della superficie di foreste certificate.
L’importanza delle certificazioni non riguarda solo l’obiettivo di garantire la riduzione dei rischi e degli infortuni tra i dipendenti dell’unione, ma proprio per la forte rilevanza del patrimonio forestale pubblico nel territorio, garantisce una fondamentale diffusione delle migliori pratiche e della cultura della sicurezza tra le numerose ditte private che operano nel settore, che potranno, grazie a questi riconoscimenti, impegnarsi a loro volta per seguire un percorso virtuoso ed accrescere il valore aggiunto dei loro prodotti.