di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
BRACCAGNI – Monitorare il territorio dove non arrivano le forze dell’ordine, segnalare discariche abusive, rifiuti speciali, controllare il territorio. È quanto verrà fatto anche a Braccagni e Montepescali, come già avviene in altre frazioni del comune di Grosseto, grazie all’accordo siglato oggi tra l’assessore Giancarlo Tei e una nuova associazione, l’Associazione europea operatori polizia composta da volontari che si impegneranno per il decoro e la pulizia del territorio. «Spesso la gente si lamenta – afferma l’assessore Giancarlo Tei – ma se i rifiuti vengono messi in strada la sera del sabato è ovvio che resteranno lì sino al lunedì. Anche i controlli non sono facili, avevamo messo le telecamere, il garante della privacy però è intervenuto impedendoci di usare il riconoscimento facciale siamo autorizzati solo ad usare le targhe».
E dunque entrano in campo i volontari, che, muniti di un apposito tesserino di riconoscimento, si occuperanno di segnalare all’ufficio comunale competente situazioni di degrado riscontrate nell’area di riferimento. L’attività di monitoraggio e la conseguente segnalazione potrà essere supportata da materiale fotografico certificato e datato che immortali eventuali criticità come discariche abusive, rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti e in generale lungo le strade, ma anche la presenza di rifiuti speciali (apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure materiale derivante da attività di demolizione, costruzione e scavo) e rifiuti soggetti, per legge, a procedure particolari di smaltimento (come l’eternit).
L’associazione si impegna inoltre a segnalare alle autorità competenti movimenti o comportamenti anomali rispetto al corretto funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti e in violazione della normativa. «Stiamo cercando nuovi volontari – afferma il presidente dell’associazione europea operatori di polizia – chi fosse interessato può scrivere a aeo.provinciagrosseto@yahoo.it o telefonare al numero 320-2342791