MASSA MARITTIMA – Venerdì 16 maggio alle ore 15.30 al Portale degli Etruschi nel Complesso delle Clarisse a Massa Marittima (piazza XXIV Maggio dove si trova anche la Biblioteca Comunale) si terrà il Convegno dal titolo “La Toscana investe in cultura: l’esperienza di Massa Marittima”.
Si parlerà di tutela e recupero dei beni culturali. Negli interventi degli esperti i grandi progetti di recupero e valorizzazione che hanno visto protagonisti molti dei monumenti e degli edifici storici di Massa Marittima nell’ultimo decennio ed in particolare le mura medievali, la Cattedrale di san Cerbone, i complessi architettonici di San Pietro all’Orto e delle Clarisse e le Fonti dell’Abbondanza con il loro grande affresco. Nel corso del pomeriggio ci sarà anche una visita guidata alla Biblioteca Comunale recentemente inaugurata con una novità assoluta: verrà aperta al pubblico la sala dedicata al Risorgimento all’interno del complesso dell’ex convento delle Clarisse. Sarà un appuntamento da non perdere per i tanti cittadini amanti di quel periodo storico così importante per la storia di Massa Marittima e dell’Italia.
Ad introdurre il Convegno saranno il Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai e Vanessa Mazzini della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Siena e Grosseto. Massimo Gregorini, Responsabile del Settore Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione Toscana parlerà degli investimenti in cultura della Regione Toscana. Bianca Maria Aranguren della Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana con Giovanna Santinucci del Settore Politiche culturali del Comune di Massa Marittima parleranno di archeologia urbana ed in particolare degli scavi archeologici nel Convento delle Clarisse. Sabrina Martinozzi del Settore Lavori pubblici del Comune di Massa Marittima parlerà di recupero degli edifici storici a Massa Marittima. Antonio Troisi, dello studio MTAA di Milano, si soffermerà sul progetto di recupero della mura di Massa Marittima e del loro ruolo di raccordo tra città e territorio.
Alessandro Bagnoli della Sovrintendenza ai Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Siena e Grosseto parlerà di tre luoghi simbolo della città e delle opere d’arte che li rendono unici: la Cattedrale con i suoi affreschi, la Fonte dell’Abbondanza con l’affresco della Fecondità e il Museo di San Pietro all’orto con le sue gemme d’arte medievale. Anna De Falco, dell’Università di Pisa, Angela Chiantelli e Stefano Finelli della CecchiniChiantelli & Partners di Lucca sveleranno i segreti dei restauri della Cattedrale di Massa Marittima. Al termine della giornata ci sarà un momento musicale con protagonista la violinista australiana Cynthia O’Brien dal titolo “Violino barocco e violino moderno: da Georg Philipp Telemann a Nancy Van de Vate” .