RIBOLLA – Si parlerà di fertilità e produttività del più famoso degli ungulati al seminario “Tipicamente cinghiale” in programma alla sala dell’ex cinema di Ribolla sabato 24 maggio dalle 9,30 e organizzato da Provincia di Grosseto e Comune di Roccastrada.
In particolare, verranno discussi due temi: i vantaggi di essere un cacciatore formato e la produttività dei nostri cinghiali. Per partecipare al seminario, è preferibile registrarsi scaricando il form dal sito caccia.provincia.grosseto.it e inviarlo poi compilato a infonatura@provincia.grosseto.it oppure via fax al 0564 411658.
La Provincia di Grosseto, di concerto con la Asl 9, ha avviato un percorso formativo dei capi squadra e dei cacciatori per la commercializzazione delle crani di selvaggina abbattuta: in particolare, le lezioni riguardano il quadro anatomico, fisiologico e comportamentale della fauna selvatica, ma anche le norme igienico-sanitarie e le tecniche per la manipolazione, il trasporto e l’eviscerazione, oltre che sui comportamenti anomali e le modificazioni patologiche.
Inoltre, la Provincia di Grosseto ha avviato un progetto di analisi degli apparati riproduttivi delle femmine abbattute, uno strumento alternativo d’indagine molto efficace ed insostituibile a fini gestionali. In particolare, tre squadre hanno attivamente collaborato alla raccolta degli uteri, permettendo di indagare il tasso di fertilità e stimare l’accrescimento potenziale della popolazione.