Realizzato, per la prima volta in Italia, uno spot per la difesa della ‘identità genetica del lupo appenninico e per contrastare la diffusione di ibridi lupo/cane. Il video in questione, della durata di 30 secondi, è stato realizzato dal regista e sceneggiatore grossetano Francesco Falaschi, in collaborazione con le associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura.
Il messaggio dello spot è: “Gestisci correttamente il tuo cane per salvaguardare il lupo ed evitare danni alla zootecnia. Custodisci correttamente il tuo cane, perché un cane libero di vagare nel territorio rurale può accoppiarsi con esemplari selvatici di lupo generando ibridi. Inoltre un cane non controllato può da solo o con altri, ferire gravemente o persino uccidere animali allevati, in particolare pecore”.
Lo spot è uno degli strumenti di comunicazione prodotti a supporto di un insieme di attività di sensibilizzazione ed educazione, promosse dal progetto Life+ Ibriwolf “Azioni pilota per la riduzione della perdita del patrimonio genetico del lupo in Italia centrale”, in corso nel territorio della provincia di Grosseto.
Per informazioni www.ibriwolf.it
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=QvSrHpifnAg&w=600]