ROMA – La riscoperta dell’antica via Clodia che al tempo dei romani collegava Roma con Roselle e che oggi unisce la capitale con la Maremma è già un successo. Cavalieri, ciclisti e appassionati di trekking arriveranno a Grosseto domenica sera e chiuderanno l’edizione 2014 di “passione Maremma wine food spire”, ma l’attenzione mediatica e la partecipazione al percorso hanno già decretato la buona riuscita per una iniziativa voluta dalla Camera di Commercio di Grosseto in collaborazione con l’associazione Terre della Maremma.
Il corteo partito dal Colosseo è stato aperto dai sindaci dei territori che saranno attraversati dalla carovana; a guidare la lunga cavalcata Sandro Vannucci, tra gli ideatori del progetto che fa rinascere il turismo emozionale lungo l’antica strada consolare romana.
“Tutti devono essere coinvolti, istituzioni, privati, camere commercio – ha sottolineato Sandro Vannucci – per riaprire e rilanciare la Via Clodia, puntando ad un tipo di turismo in forte sviluppo, che coinvolgerà un territorio che comprende 28 comuni, 3 province e 2 regioni”.
“Abbiamo trovato straordinario questo progetto – ha precisato Lamioni, presidente della Camera di commercio di Grosseto – soprattutto perché unisce tradizione e modernità. Negli ultimi anni abbiamo lasciato morire il nostro petrolio, il turismo: nel 1995 eravamo primi, ora siamo sesti, perché è cambiato il modo di fare turismo. Venti anni fa era complicato già arrivare a Roma, adesso i viaggi sono virtuali, si arriva ovunque. Per questo il viaggiatore di oggi vuole trovare territori nuovi, che esprimono un sentimento, come avviene per questo percorso sulla Via Clodia”.
Per l’associazione Terre della Maremma è intervenuto il sindaco di Cellere, Leandro Peroni: “Stiamo lavorando da tanto per il benessere del territorio e abbiamo sposato questo progetto di recupero dell’antica Via Clodia, che permette di catalizzare turismo lento e consapevole, al di fuori di quello frettoloso, dando anche importanza e valenza turistica ai territori interni, meno conosciuti, utili però a portare beneficio anche a quelli costieri”.
La lenta carovana emozionale sta vivendo in questo momento la provincia di Viterbo, e si concluderà, come detto, a Grosseto, con una sfilata in notturna attraverso la città, domenica 18 maggio.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.anticaviaclodia.it.