di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
CALDANA – Sono stati festeggiati al parco dei Castagni di Caldana, nel comune di Gavorrano, i dieci anni di sacerdozio di don Gian Paolo Marchetti, il parroco del Cottolengo originario di Caldana. Tanti i caldanese che sono voluti essere presenti e dimostrare la propria vicinanza e l’affetto a don Gian Paolo. Di seguito la lettera che gli amici gli hanno scritto.
Giovani per sempre:
Abbiamo camminato tanto, insieme.
Abbiamo salito montagne, seguito sentieri, scivolato su ghiacciai, affrontato dighe, macinato chilometri in ogni direzione. Abbiamo sempre spinto lo sguardo avanti, dritto in fronte a noi; e spesso tu eri avanti, come stabile guida.
Di bischerate se ne son collezionate infinite. Di risate ne abbiamo vendemmiate sempre a piene mani. Di parole, vere, ce ne siamo sempre nutriti come fossero unico nostro nutrimento.
Abbiamo tanta strada dietro di noi, tanti passi che ci hanno fatto crescere, che ci hanno visto farci adulti, ragazzi e ragazze che adesso si scoprono genitori, zii, adulti – uomini e donne che affrontano la vita fieri di esser stati giovani qua, là, in ogni altro altrove.
Adesso le strade ci hanno portato in tante direzione divergenti. Ma l’esigenza di ritrovarsi è sempre forte, imperiosa, irrimandabile. Anche chi non c’è, col fisico, è qua col pensiero, con una parte di sé che magari è quella ancora più importante.
Il tempo passa ma la certezza di quello che abbiamo vissuto, visto, respirato, collezionato è viva, pulsante, come sangue sottopelle. Dieci anni, e siamo ancora qua. Dieci anni, senza invecchiare mai.
Stiamo giovani, con te, per sempre!