MONTE ARGENTARIO – È in programma per domenica 18 maggio la terza tappa della Magnalonga Terramare, che si svolgerà nel cuore del Monte Argentario lungo il sentiero che collega Poggio Fondoni con la Torre Capo d’Uomo. Suoni e profumi di un mare unico che bagna il promontorio dell’Argentario con la vista costante della bellissima Isola del Giglio. Sono previste tre soste per degustare lo Scaveccio e il vino prodotto con il vitigno autoctono Ansonica. Il percorso totale, di circa 4,5 chilometri con difficoltà media, segue il tracciato inserito dalla Provincia di Grosseto all’interno della RET (Rete Escursionistica Toscana).
“Questo evento rappresenta – afferma Maurizio Zaccherotti, presidente della’associazione Terramare – il primo percorso trekking che usufruisce di una infrastruttura RET. Il nostro obiettivo è infatti quello di cominciare fin da subito a promuovere questo tipo di escursionismo dove sport, natura, enogastronomia e ricettività, divengono tasselli fondamentali per la costruzione di un modello di turismo sostenibile e innovativo, dove la sicurezza è al primo posto”.
Per chi vuole partecipare all’evento il ritrovo per la partenza è alle 15,30 al campo sportivo di Porto Santo Stefano. Per i tesserati UISP la quota di partecipazione è 10 euro. Per i non tesserati vi è l’obbligo di tesseramento, per cui la quota da versare è 20 euro, compresa tessera Terramare UISP e assicurazione. I Bambini sotto i 12 anni non pagano. Per maggiori informazioni telefonare al 340-2600957 oppure prenotatevi direttamente accedendo al sito web www.terramareitalia.it sezione prenotazioni e tesseramenti. Info: ass.terramare@gmail.com.