FOLLONICA – Una rotonda tra via Leopardi e la vecchia Aurelia. È questa una delle proposte di Andrea Benini, candidato a sindaco del centrosinistra alle amministrative di Follonica. «Ho consultato attentamente la documentazione che il Comitato per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio fra la strada comunale del cimitero (via Leopardi) e la vecchia Aurelia aveva inoltrato, nel settembre 2013, al Comune di Follonica e alla Provincia. Non posso che condividere la richiesta di porre rimedio a una situazione non più sostenibile».
«Il divieto di poter attraversare la provinciale Aurelia costringe infatti a lunghi e costosi giri viziosi tutti coloro che vogliono immettersi sulla strada comunale di Valli, regolarmente asfaltata, per recarsi alle proprie abitazioni, oppure all’impianto di tiro al volo, al castello di Valli, al parco di Montioni e alle strutture pubbliche di Pratini di Valli. Il tutto con disagi altrettanto impropri in fase di ritorno per il fatto che, allo stesso incrocio, la segnaletica della provinciale Aurelia consente di svoltare solo e soltanto a destra».
«Ritengo pertanto fondata la richiesta del Comitato e mi impegnerò, una volta eletto sindaco di Follonica, ad inserire fra le priorità assolute della futura amministrazione la realizzazione della rotatoria e – più in generale – la messa in sicurezza degli accessi alla provinciale Aurelia. Va superato il dibattito sterile sulla competenza dei lavori e per questo proporrò un accordo di programma tra Comune, Provincia e Regione che abbia come oggetto il miglioramento della viabilità di accesso a Follonica, anche in relazione alla conclusione di tutti i lavori legati al Piuss che renderanno l’asse composto dal viale Europa e via Leopardi ancora più strategico di oggi».